Bonus+Infissi+e+Finestre+2024%2C+non+copre+solo+la+sostituzione+dei+vetri%3A+risparmi+il+50%25+su+tutti+questi+interventi%2C+pochi+lo+sanno+e+li+pagano+di+tasca+propria
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/bonus-infissi-e-finestre-2024-non-copre-solo-la-sostituzione-dei-vetri-risparmi-il-50-su-tutti-questi-interventi-pochi-lo-sanno-e-li-pagano-di-tasca-propria.html/amp/
Economia e Finanza

Bonus Infissi e Finestre 2024, non copre solo la sostituzione dei vetri: risparmi il 50% su tutti questi interventi, pochi lo sanno e li pagano di tasca propria

Oggi parliamo del bonus infissi e finestre 2024. A quanto pare questo sarà l’ultimo anno in cui sarà possibile accedere al contributo. Non bisogna lasciarselo sfuggire.

Nel 2024 sarà l’ultimo anno in cui sarà possibile accedere al contributo per la sostituzione di infissi e finestre. Grazie a questo bonus è possibile accedere ad una detrazione pari al 50% della spesa sostenuta. Tuttavia bisogna prestare particolare attenzione perché non tutti gli interventi potranno essere agevolati.

Bonus Infissi e Finestre 2024, non copre solo la sostituzione dei vetri: risparmi il 50% su tutti questi interventi – Abruzzo.cityrumors.it

Per questo motivo è facile commettere qualche errore che impedisce di ottenere la detrazione fiscale con il rischio di pagare l’intero intervento di tasca propria. Il bonus infissi e finestre è un’agevolazione approvata anche per l’anno 2024 e rappresenta un incentivo che permette di ottenere importanti detrazioni fiscali per la sostituzione di questi componenti essenziali per l’efficienza energetica degli immobili.

Bonus infissi e finestre 2024: errori che possono farti perdere l’incentivo

Ci sono alcuni errori da non commettere, perché potrebbero compromettere la ricezione dell’incentivo previsto dal bonus infissi e finestre 2024. Stiamo parlando della agevolazione che permette di effettuare gli infissi e le finestre migliorando notevolmente l’efficienza energetica degli edifici.

Bonus infissi e finestre 2024, tutto quello che devi sapere – Abruzzo.cityrumors.it

Rientrano in questa agevolazione una serie di interventi come:

  • sostituzione coibentazione dei cassonetti
  • Fornitura e pose in opera di nuove finestre
  • Sostituzione e integrazione di componenti vetrate
  • La fornitura e la posa in opera di persiane, avvolgibili e altri elementi accessori
  • Le prestazioni professionali legate alla produzione di documentazione tecnica necessaria per i lavori.

Per accedere all’incentivo fiscale è necessario che gli interventi rispettino determinati requisiti tecnici. In particolare occorre che siano rispettati determinati valori di trasmittanza termica. Il bonus al quale stiamo facendo riferimento può essere inserito all’interno di altri incentivi come ad esempio il bonus ristrutturazione che prevede una detrazione fiscale del 50%, fino ad una spesa massima di 96.000 euro.

C’è anche il bonus sicurezza che permette di sostituire infissi e finestre e beneficiando di una detrazione del 50% rispettando un tetto di spesa di 96.000 euro. In questo caso, però, l’intervento deve prevedere l’installazione di sistemi di sicurezza attivi e passivi, come ad esempio portoni e infissi con vetri antisfondamento.

In ogni caso, per poter usufruire del bonus è necessario inviare tutta la documentazione specifica all’ENEA, entro 90 giorni dal termine dei lavori. È anche necessario inviare una scheda descrittiva dell’intervento. Ricordiamo che sostituire gli infissi è un intervento particolarmente vantaggioso perché permette di migliorare l’efficienza energetica riducendo i costi per il riscaldamento e il raffreddamento della casa.

Per questo motivo è opportuno approfittare di questa detrazione fiscale per affrontare questo importante spesa.