Bonus figli 2024: lo Stato regala fino a 10.000 euro, controlla i requisiti e chiedilo subito

Arriva il bonus figli 2024: lo Stato ha sancito un’agevolazione sino a 10.000 euro. Controlla se spetta anche a te.

Si tratta di un periodo particolarmente complicato per le famiglie italiane, soprattutto per quelle con figli minori a carico. Il costo della vita diventa sempre più esoso a causa dell’aumento dell’inflazione e, risparmiare sta diventando un’impresa ardua. Numerosi nuclei familiari infatti stentano ad arrivare alla fine del mese, inevitabilmente ciò si è tradotto in un blocco degli acquisti.

Bonus figli 2024: controlla se puoi averlo anche tu
Bonus figli 2024: lo Stato regala fino a 10.000 euro, controlla i requisiti e chiedilo subito-Abruzzo.cityrumors.it

L’economia è ferma e per rilanciare i consumi il Governo ha sancito una serie di aiuti ad hoc destinati a tutti coloro che posseggono i requisiti richiesti da legislatore. Si tratta di agevolazioni volte ad aiutare i cittadini in difficoltà, permettendo dunque loro di contare su un aiuto concreto da parte dello Stato. Crescere uno o più figli è divenuto difficile, tra le spese da sostenere per l’istruzione, quelle per le visite mediche e quelle destinate agli hobby, i genitori arrancano. Possono contare però sui sostegni economici per ciascun figlio.

Bonus figli 2024, puoi avere fino a 10.000 euro, controlla se spetta anche a te

Il cosiddetto assegno unico universale è un ausilio finanziario per i nuclei familiari con figli a carico. È un contributo erogato ogni mese per ciascun figlio sino al raggiungimento del 21esimo anno di età, ovvero per tutti coloro che sono portatori di disabilità senza limiti di età.

Bonus famiglia fino a 10.000 euro
Ecco i bonus che puoi richiedere-Abruzzo.cityrumors.it

L’importo dell’assegno muta in ragione dell’ISEEE valido al momento della domanda, dell’età e del numero dei figli e di eventuali disabilità degli stessi. Per il 2024 lo Stato ha disposto un importo pari a 96,90 euro per ciascun figlio se minorenne o di 91,90 euro se maggiorenne con un ISEE fino a 17.090,61 euro.

Inoltre è possibile ricevere anche l’assegno di maternità base, un ausilio che viene concesso dai Comuni ed erogato dall’INPS a favore della madre che ne abbia fatto richiesta. L’assegno di maternità di base può essere cumulato con l’assegno unico, ma in tal caso non si avrà diritto alla maggiorazione per entrambi i genitori.

Anche il bonus asilo nido è un sostegno utile e funzionale per i genitori, l’importo cambia in base all’ISEE e il contributo può arrivare fino a un massimo di 3.000 euro all’anno per le famiglie con ISEE inferiore a 25.000 euro.

Anche per tale agevolazione possono esserci delle maggiorazioni ed è cumulabile con l’assegno unico e con l’assegno di maternità di base. Dunque cumulando i vari sostegni previsti per i genitori si può raggiungere una cifra massima di 10.645,05 euro annui per ciascun figlio.

L’assegno unico può arrivare ad un massimo di 5.024,2 euro all’anno, se ci si aggiunge il bonus asilo nido che può toccare anche i 3.600 annui e l’assegno di maternità base di 2.020,85 euro si possono ottenere i 10.000 euro all’anno.

Gestione cookie