Il bonus Cultura 18app è pronto a dire addio a favore di nuovi incentivi pronti a sostituirlo: come funzionano.
Una delle mosse attuate dal Governo è l’addio definitivo del bonus Cultura giovani, chiamano anche bonus 18app. Questa misura consentiva ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2023 di poter usufruire di 500 euro per l’acquisto di materiale o servizi culturali.
La piattaforma 18app per i nati nel 2024 è stata definitivamente chiusa il 30 aprile 2024, data limite anche per poter utilizzare i voucher a disposizione. A prendere il posto di questo bonus entrano in campo ben due nuove misure, come emerso dalla Legge di Bilancio stilata nel 2023.
Le due misure stabilite dall’esecutivo Meloni hanno valore di 500 euro e sono cumulabili al fine di poter acquistare beni e servizi culturali, dai corsi di lingua fino ad arrivare ai libri. Vediamo come funzionano e fino a quando è possibile effettuare richiesta.
Addio al bonus Cultura 18app: al suo posto due nuove Carte
Con la Legge di Bilancio 2023 si sono introdotte due nuove Carte per sostituire il bonus Cultura giovani. La Carta della cultura giovani e la Carta del Merito hanno preso il posto del bonus 18app.
La Carta della cultura giovani ha valore di 500 euro, destinata a chi è nato nel 2005 ed è residente in Italia o ha un permesso di soggiorno in corso di validità. Questa carta è accessibile solo tramite il rispetto di alcuni requisiti, a partire da quello anagrafico dato che è utilizzabile per chi l’anno precedente ha compiuto 18 anni. Ad affiancare questo requisito c’è quello ISEE, con la soglia che non deve superare quota 35.000 euro.
La Carta del Merito, anch’essa dal valore di 500 euro, è pensata per gli studenti o le studentesse che, entro un anno dal compimento dei 19 anni, hanno ottenuto il diploma finale con un voto di 100 o di 100 e lode. Come la Carta cultura, anche questa è rivolta a tutti i residenti in Italia in possesso, quando previsto, di permesso di soggiorno.
Per poter usufruire delle due Carte è necessario fare domanda entro il 30 giugno 2024 tramite il sito cartegiovani.cultura.gov.it accedendo con le credenziali Spid o Cie. Dopo aver ricevuto le misure è fondamentale ricordare di utilizzarle entro la fine dell’anno in corso per non perdere quanto ricevuto.