L’acqua è un bene indispensabile questo lo sappiamo bene ed ecco che arriva l’iniziativa del voucher idrico, cosa c’è da sapere
Come ben sappiamo l’acqua è un bene indispensabile e inoltre è un diritto averla. Con il tempo è importante saper che sono state tante le iniziative che sono state prese. A tal proposito oggi vogliamo parlarvi del “Regolamento per la concessione del voucher idrico anno 2025”.
Tutto questo ha come obiettivo il garantire la sostenibilità delle tariffe di tutti gli utenti che in questo momento necessitano tutela. Capiamo di cosa si tratta e come è possibile ottenere tutto.
L’acqua è un bene di cui proprio non si può proprio fare a meno, questo lo sappiamo bene. Come abbiamo già detto è un diritto averne. A tal proposito vogliamo parlarvi del “Regolamento per la concessione del voucher idrico anno 2025”, tutto nasce nel Comune di San Severino che informato che l’Ato 3 Marche Centro – Macerata ha deciso di approvare quanto succitato, in questo modo si potrà garantire la sostenibilità delle tariffe agli utenti che necessitano di tutela.
Ma cosa prevede questo voucher? Prevede uno sconto su tutti gli importi che sono dovuti alla fornitura del servizio idrico integrato. Non c’è nulla da temere perché chi ne ha diritto riceverà direttamente dal Gestore del SII, lo sconto sull’importo della bolletta entro il 31 marzo 2026.
Attenzione è importante ricordare anche un altro aspetto, qualora l’importo superi quello della bolletta, la parte restante verrà utilizzata nelle successive bollette. Inoltre se dovesse esserci morosità o un ritardo nei pagamenti, il contributo verrà utilizzato per riuscire a saldare il debito dell’utente. Se, invece, il contratto di fornitura verrà chiuso a quel punto il Voucher idrico verrà utilizzato per il pagamento della bolletta di chiusura. Per poter ottenere il Voucher è bene rispettare alcuni requisiti, ecco di quali si tratta:
Chi vorrà potrà procedere mandando richiesta all’ufficio Protocollo del Comune di San Severino e avrà tempo sino al 31 luglio, per farlo basterà compilare un “Modulo di richiesta” e questo si trova sul sito www.comune.sanseverinomarche.mc.it.