Ci sono delle buone notizie per i consumatori, una delle operazioni bancarie più diffuse diventa gratuito. Scopriamo tutti i dettagli.
Le operazioni on line stanno prendendo sempre più piede, come il bonifico e in particolare quello istantaneo. Questo strumento si dimostra molto utile in svariate circostanze, consentendo transazioni monetarie in tempo reale, con gli evidenti vantaggi che ne derivano.
Ora una buona notizia è giunta da un comunicato pubblicato dal Consiglio Europeo: quest’ultimo insieme al Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo politico sul progetto per rendere gratuiti pagamenti e bonifici istantanei, in qualsiasi momento della giornata, mediante home banking. Con questa intesa la possibilità di una legge a livello europeo in questo senso diventa molto concreta.
I dettagli della proposta per rendere gratuiti i bonifici istantanei
Consiglio e Parlamento europei hanno convenuto che l’avvio della nuova condizione sarà preceduto da una periodo di transizione, più veloce nella zona euro e con attesa maggiore nella zona non euro. L’idea di introdurre la gratuità per bonifici e pagamenti istantanei è stata presentata dal 2022, ma solo ora trova una sua definizione in una proposta politica e con requisiti specifici.
Gli elementi indicati nel comunicato sono diversi e fissano i punti della proposta. Per prima cosa rendere i pagamenti istantanei in euro disponibili universalmente, con l’obbligo per i prestatori di servizi di pagamento dell’Unione europea che già offrono la possibilità di bonifici, di proporre anche la versione istantanea.
Far sì che i bonifici istantanei siano accessibili in termini di prezzo con la garanzia che le commissioni pagate per i bonifici istantanei in euro non siano superiori a quelle versate per i bonifici non istantanei. Aumentare la sicurezza e la fiducia per questo strumento con l’obbligo di controllo della corrispondenza tra l’Iban (numero del conto corrente) e il nome del beneficiario del pagamento fornito dal pagatore, per avvertire quest’ultimo prima del versamento di eventuali errori o frodi.
Eliminare gli ostacoli nella lavorazione di bonifici istantanei in euro, mantenendo l’efficacia dello screening dei soggetti che sono sanzionati dall’Unione Europea, mediante un iter con cui i prestatori del servizio verifichino una volta al giorno i clienti rispetto gli elenchi dei sanzionati dell’Unione Europea, invece di controllare ogni singola operazione.
La procedura legislativa prevede che la proposta di legge sia approvata da Consiglio e Parlamento europei prima di trovare un’applicazione graduale nei vari Paesi. Quindi i tempi per questa innovazioni non saranno certamente brevi, ma la via verso la gratuità dei bonifici istantanei appare segnata.