Bonifici bloccati per tutte le banche in queste date: segnatele subito

Per tutte queste banche, i bonifici sono bloccati in alcune date specifiche. Ecco quali sono, vi consigliamo di segnarvele subito.

Tra i sistemi di pagamento tracciabili più maggiormente apprezzati ed utilizzati in tutta Italia, vanno menzionati i bonifici bancari. Che possono facilmente essere effettuati sia recandosi presso la sede fisica del proprio istituto di riferimento, che utilizzando una qualsiasi app di home banking col proprio conto corrente collegato.

In queste date, i bonifici bancari saranno bloccati in tutta Italia
Bonifici bloccati in queste date, dovete segnarle sul calendario – Abruzzo.cityrumors.it

Di recente stanno venendo emanate una lunga serie di novità. In particolare, l’Unione Europea ha approvato lo standard dei bonifici istantanei come unico. Con un costo che non dovrà superare il sovrapprezzo dei bonifici ordinari. Ma non solo, perché ci sono anche altre notizie dell’ultima ora che dovreste tenere in considerazione. Stando a quanto emerso infatti, in queste date i bonifici saranno bloccati per tutte le banche. Dovete segnarvele subito, così non rischiate alcun tipo di conseguenza.

Bonifici bloccati in queste date: ecco quali sono

Una notizia arrivata come un fulmine a ciel sereno e che in molti ancora non hanno avuto modo di scoprire. In tutta Italia, ci sono alcune date nelle quali verranno bloccati ufficialmente i bonifici bancari. Ecco perché dovreste informarvi subito e segnarvele, così da non rischiare di traferire del denaro che potrebbe addirittura andare perso.

I bonifici bancari saranno bloccati in queste date
Bonifici bloccati in Italia, ecco da quando – Abruzzo.cityrumors.it

Le date in questione sono dal 29 marzo al 1° aprile, periodo durante il quale non sarà possibile effettuare i bonifici bancari. A comunicare il tutto ci hanno pensato gli stessi istituti bancari italiani ed europea, con il blocco che andrà a coinvolgere l’intera Eurozona. Si tratta in realtà di una pratica comune e che avviene più volte durante l’anno e solitamente durante i giorni festivi.

Come possono essere il Capodanno, il Natale e proprio il periodo di Pasqua. Se solitamente per le altre festività questo blocco è di 24 ore, questa volta con la Pasqua alle porte ci sarà uno stop dal 29 marzo al 1° aprile. Dunque per poter trasferire denaro bisognerà attendere martedì 2 aprile, come è stato spiegato dalla Banca Popolare di Sondrio.

Non dovete però temere, se avrete effettuato un bonifico entro giovedì 28 marzo, i soldi verranno comunque erogati il 2 aprile. Per i bonifici TARGET, invece, non ciò arà elaborazione possibile venerdì 29 marzo. Ed ecco perché è consigliabile anticiparne l’esecuzione a giovedì 28.

C’è però una buona notizia, che può tornarvi utile nel caso ci siano delle emergenze che intercorrono. Per i bonifici istantanei, infatti, non c’è alcun tipo di blocco. Anche nei giorni di chiusura interbancaria, infatti, le operazioni di questo genere sono elaborate. 7 giorni su 7, domenica compresa. Se dovete inviare denaro dal 29 marzo al 1° aprile e non potete attendere il periodo utile, allora ecco che il bonifico istantaneo diventa l’unica opzione  percorribile.

Gestione cookie