Bollette, 5 regole d’oro da dover seguire: sono indispensabili

Bollette troppo salate? Ci sono 5 trucchetti che forse non conosci per abbattere i costi e risparmiare un bel po’ di soldi.

Le bollette, da sempre ma da un paio di anni ancor di più, sono fonte di preoccupazione per gran parte delle famiglie che vivono in Italia. Nonostante il clima consenta ancora di tenere i termosifoni spenti, le bollette sono molto salate e, quindi, pensiamo già a cosa ci toccherà pagare nei mesi più freddi.

come risparmiare su luce e gas
Le nostre bollette sono sempre più salate/Abruzzo.cityrumors.it

Nell’ultimo biennio, l’aumento dei costi delle materie prime energetiche ha fatto salire i prezzi di luce e gas a livelli allarmanti e molti di noi hanno visto le bollette raddoppiare pur non avendo aumentato i propri consumi. Il passaggio obbligatorio dal mercato tutelato al mercato libero, rischia di essere la classica goccia che fa traboccare il vaso.

Come fare a gestire questa situazione in modo vantaggioso? Non è sicuramente possibile rientrare nel mercato tutelato a meno di variazioni economiche che ci facciano entrare nella categoria dei soggetti “vulnerabili”. L’unica cosa su cui puntare è l’ingegno: se adottiamo subito 5 trucchetti, nei prossimi mesi risparmieremo un mucchio di soldi sulle bollette.

Luce e gas: le 5 regole che ti fanno risparmiare

Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia elettrica per molti è stato traumatico e ha comportato ulteriori aumenti oltre a quelli già registrati negli ultimi due anni. Come fare per resistere? Ci sono 5 regole d’oro che tutti dovremmo seguire: il risparmio è garantito!

5 regole per risparmiare sulle bollette
Con queste 5 regole risparmierai un mucchio di soldi/Abruzzo.cityrumors.it
  • Prima regola “aurea”: non scegliere il proprio fornitore per sentito dire ma confrontare per bene le tariffe avvalendosi dei comparatori online. Bisogna considerare non solo il prezzo ma anche la qualità del servizio e la prontezza nel saper risolvere eventuali problemi.
  • Tenere conto del proprio stile di vita. Se lavori da casa non ti servirà una tariffa che ti fa spendere meno la sera perché tu in casa ci sarai tutto il giorno. Meglio una tariffa mono oraria conveniente.
  • Valutare  le offerte a prezzo fisso: alcune sono molto convenienti e ti mettono al riparo – per almeno 12-24 mesi -dalle fluttuazioni del mercato.
  • Valutare il servizio clienti: è importante avere un servizio clienti efficiente e disponibile in caso di necessità.
  • Approfittare delle promozioni. Molti fornitori offrono forti sconti ai nuovi clienti o per chi sceglie servizi combinati di luce e gas.

Oltre a queste regole che riguardano, principalmente, la scelta del fornitore, per risparmiare è opportuno anche apportare qualche modifica alle proprie abitudini come, ad esempio, non usare il forno ogni giorno, usare la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico, spegnere le luci quando si esce da una stanza. Inoltre è opportuno sostituire i propri elettrodomestici vecchi con elettrodomestici nuovi di classi più alte in quanto consumano meno

Gestione cookie