Beffa+per+le+coppie+separate%2C+Agenzia+Entrate+conferma%3A+ora+%C3%A8+ufficiale
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/beffa-per-le-coppie-separate-agenzia-entrate-conferma-ora-e-ufficiale.html/amp/
Economia e Finanza

Beffa per le coppie separate, Agenzia Entrate conferma: ora è ufficiale

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito i requisiti e le modalità per ottenere il bonus Natale: escluse le coppie di fatto, separate e divorziate.

Il Bonus Natale, di cui si è tanto parlato in queste settimane, è stato ufficializzato: il beneficio una tantum fino a 100 euro verrà erogato a dicembre insieme alla tredicesima e non come inizialmente previsto ad inizio del prossimo anno.

Agenzia delle Entrate, la circolare sul Bonus Natale (Abruzzo.cityrumors.it)

L’anticipo della misura è stato possibile grazie ad un emendamento nel decreto Omnibus, convertito in legge nei giorni scorsi. Dopo la conversione in legge, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare fornendo i dettagli per ricevere il contributo. Secondo quanto si legge nella circolare, è stata confermata l’esclusione delle coppie di fatto, separate e divorziate.

Bonus Natale, i requisiti per ottenere il beneficio: la circolare dell’Agenzia delle Entrate

Lo scorso 10 ottobre, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è stata pubblicata la circolare n. 19/E contenente tutte le indicazioni per ricevere il cosiddetto Bonus Natale, introdotto dal decreto Omnibus e rivolto ai lavoratori dipendenti.

Agenzia delle Entrate, la circolare sul Bonus Natale (Foto da Ansa) – Abruzzo.cityrumors.it

A ricevere l’indennità di importo fino a 100 euro saranno circa un milione di lavoratori dipendenti in possesso di determinati requisiti. Secondo quanto spiega, l’Agenzia delle Entrate, il contributo verrà erogato insieme alla tredicesima mensilità e l’importo sarà parametrato in base ai giorni di lavoro, senza tener conto del tipo di contratto, se determinato o indeterminato, e delle ore di lavoro, ad esempio per i lavoratori part-time.

I requisiti per ottenere l’indennità sono i seguenti: reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro; avere il coniuge ed almeno un figlio fiscalmente a carico ed, infine, l’importo dell’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente deve essere superiore a quello della detrazione spettante.

L’Agenzia delle Entrate ha poi chiarito, per quanto riguarda il requisito del reddito complessivo, che nel calcolo non rientra il reddito dell’abitazione principale e delle relative pertinenze. Inoltre, nella circolare si legge che il lavoratore deve avere il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio, anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi fisicamente a carico. Infine, il beneficio sarà riconosciuto anche ai nuclei familiari monogenitoriali con un figlio a carico.

Dalla circolare, dunque, si evince che non potranno ottenere il bonus Natale le coppie di fatto, cioè non formalmente sposate, separate e divorziate. Chi è in possesso dei requisiti, appena elencati, potrà presentare un’autocertificazione al datore di lavoro per ottenere l’indennità indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli a carico.