Cerchi lavoro ed hai solamente il diploma? Non c’è problema! Ecco i lavori dove puoi avere anche uno stipendio bello sostanzioso.
Se hai un diploma di istruzione tecnica o un attestato di qualificazione, potresti essere sulla strada giusta per un lavoro pubblico a tempo indeterminato con uno stipendio attraente. Ti sembra impossibile? E’ assolutamente tutto vero.
Ci sono delle opportunità lavorative interessanti per coloro che vogliono mettersi in gioco e partecipare ai concorsi pubblici che promettono un contratto a tempo indeterminato. Esploriamo i requisiti da avere e come partecipare a questi interessanti opportunità.
Posti pubblici: basta il diploma per questi lavori
Servirà non solo il diploma, ma ci sono alcuni requisiti specifici da soddisfare. Ad esempio, se sei un volontario delle Forze Armate o hai completato il servizio civile universale senza demerito, potresti avere un vantaggio. Il Comune di Reggio Calabria ha annunciato l’opportunità di assumere 20 nuovi dipendenti per ruoli professionali che includono Istruttori Tecnici Geometri e Operatori Esperti nei Servizi Amministrativi e Informatici.
Inoltre, ci sono posizioni riservate alle categorie protette. È importante anche essere cittadini italiani o di un Paese dell’Unione Europea, avere l’età necessaria, godere dei diritti civili e politici e avere un buono stato di salute senza precedenti penali o provvedimenti disciplinari.
Per partecipare alla selezione, il candidato deve possedere i seguenti requisiti specifici:
- Uno dei seguenti sistemi di identificazione: CIE, CNS, SPID o un’altra identità digitale riconosciuta nell’ambito di eIDAS;
- Un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale;
- L’attrezzatura necessaria per partecipare al concorso in modalità digitale da remoto, come descritta nei bandi;
Un indirizzo di posta elettronica ordinaria per collegarsi digitalmente alle prove.
Se i candidati che presentano domanda di partecipazione sono più di 400, l’Amministrazione si riserva il diritto di effettuare una preselezione. Le prove del concorso consistono in 2 prove d’esame: una scritta e una orale, che riguardano le seguenti materie:
Per svolgere la professione di Istruttore Tecnico Geometra bisognerà conoscere i seguenti temi:
- Norme in materia di lavori pubblici e gestione del territorio;
- Norme tecniche e normative sulla sicurezza nei cantieri;
- Norme sulla sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro;
- Legislazione nazionale e regionale sull’edilizia e l’urbanistica;
- Nozioni di stima, contabilità dei lavori e topografia;
- Elementi sulle costruzioni edili;
- Norme sugli appalti di servizi e forniture;
- Diritto amministrativo, con particolare attenzione al diritto di accesso;
- Organizzazione delle autorità locali;
- Conoscenza dell’inglese;
- Conoscenza e utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Per svolgere la professione di Operatore Esperto Servizi Amministrativi Informatici bisognerà conoscere i seguenti temi:
- Organizzazione delle autorità locali;
- Diritti e doveri del dipendente pubblico. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici secondo il D.P.R. n. 62/2013 s.m.i.;
- Diritto amministrativo;
- Nozioni sul codice dell’amministrazione digitale;
- La digitalizzazione dei dati e dei processi;
- Conoscenza e abilità nell’utilizzo degli strumenti informatici principali, di Internet e dei pacchetti applicativi per l’ufficio: Word, Excel, Access;
- Conoscenza dell’inglese.
Durante la prova orale verrà valutata anche la padronanza delle competenze richieste per la posizione professionale. Ovvero la capacità di risolvere problemi e lavorare su progetti, le competenze comunicative e relazionali, come indicato nei bandi. Questo processo selettivo segue le nuove regole stabilite dal regolamento sui concorsi pubblici.
La domanda di partecipazione deve essere presentata online tramite il Portale inPA entro il 19 aprile 2024. È necessario autenticarsi tramite SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS e pagare una tassa di partecipazione di 10 euro. Assicurati di avere anche un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).