Avviso INPS, attenzione contiene un’informazione importante

Un recente avviso inviato dall’INPS contiene un’informazione molto importante per i contribuenti: ecco di che cosa si tratta. Entriamo nel dettaglio.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha reso noto a tutti che sarà più semplice sanare per tempo le irregolarità contributive che impediscono alle persone il rilascio del nuovo Durc, parliamo di quel documento che attesta la regolarità contributiva verso gli istituti Inps, Inail e Casse edili. In questo modo si potrà intervenire per normalizzare e regolarizzare la propria posizione.

logo inps e simbolo campanello
Avviso INPS, attenzione contiene un’informazione importante – abruzzo.cityrumors.it

Il recente avviso INPS ai contribuenti è arrivato tramite il messaggio n. 3662/2024, in cui sono stati informati della nuova procedura “Vera”, nato in seguito a dei progetti finanziati dal PNRR. L’istituto di previdenza ha spiegato che avviserà 30 o 15 giorni prima della scadenza di un documento unico di regolarità contributiva valido i contribuenti e/o i delegati riguardo a una presenza eventuale di debiti contributivi che potrebbero impedirne il rinnovo.

Avviso INPS Durc, la nuova procedura Vera per i debiti contributivi

L’INPS ha spiegato che la procedura “Ve.R.A./Simulazione Durc” è stata progettata per rendere disponibile al legale e/o titolare rappresentante dell’azienda il modo di consultare ogni evidenza che richiede un intervento di regolarizzazione e normalizzazione. Il servizio è composto da due sezioni Durc: la prima è la verifica regolarità (Vera), mentre la seconda è la simulazione Durc.

megafono e logo inps
Avviso INPS Durc, la nuova procedura Vera per i debiti contributivi – abruzzo.cityrumors.it

L’istituto ha poi comunicato la Delega Master, ovvero la nuova tipologia di delega, con la quale i titolari di posizioni contributive possono individuare un unico intermediario per procedere con la regolarizzazione della loro posizione. Questo servizio non incide sul sistema delle deleghe attribuite ed attiva sulle posizioni contributive singole.

Il delegato master, inoltre, ha facoltà di consultare le evidenze della posizione identificata dal codice fiscale per sistemare le proprie anomalie segnalate. Inoltre, può procedere all’attivazione dei processi di regolarizzazione dei debiti; e può anche ricevere la notifica “Pre-durc” di 30 o 15 giorni per le aziende per le quali è stato richiesto un DURC.

L’istituto ha spiegato nella comunicazione che avviserà automaticamente sulla presenza di irregolarità contributive che impediscono di rinnovare il Durc. È un servizio che opera solo in presenza di un Durc rilasciato regolarmente e in corso di validità, avvisando quindi tra i 30 e i 15 giorni prima della scadenza tramite un alert via pec, e-mail o Sms. In questo modo, il contribuente può conoscere le situazioni debitorie e procedere poi tempestivamente alla sistemazione della posizione.

Gestione cookie