Aprile sarà un mese ricco per tante famiglie: infatti arrivano gli aumenti sull’Assegno Unico. La maggiorazione, però, non riguarderà tutti. Scopriamo chi saranno i fortunati.
Sarà due volte Pasqua quest’anno per tante famiglie: molti riceveranno un Assegno Unico più sostanzioso del previsto, in alcuni casi persino più del doppio rispetto agli altri mesi. Gli incrementi, purtroppo, non si rivolgeranno a tutti ma riguarderanno soltanto alcuni nuclei familiari.

Dopo un Marzo decisamente negativo in cui sembrava che il sussidio non arrivasse mai, ad Aprile tante coppie di genitori si rifaranno grazie ad un’ingente maggiorazione che potrebbe diventare permanente. Ricordiamo che l’Assegno Unico spetta a tutte quelle famiglie in cui sono presenti bambini e ragazzi al di sotto dei 21 anni di età.
L’importo varia a seconda dell’età dei figli e a seconda dell’Isee. Per i figli minorenni viene riconosciuto un sussidio più alto. L’aiuto spetta anche a coloro che non presentano l’Isee ma, in questo caso, verrà accreditato soltanto l’importo base che, per il 2025, corrisponde a 57,50 euro al mese.
Grazie ad una bella novità introdotta dal Governo di Giorgia Meloni, già da questo mese molti potranno contare su sostanziosi incrementi dell’agevolazione. Non male in un momento in cui tantissime famiglie sono state messe in ginocchio dal carovita e dall’inflazione che è tornata a salire.
Assegno Unico: ad Aprile arrivano gli aumenti
Ottime notizie sul fronte dell’Assegno Unico: ad Aprile arriveranno gli aumenti e, in alcuni casi, si tratterà di maggiorazioni importanti. Alcune famiglie potrebbero persino raddoppiare le somme ricevute fino al mese scorso. Vediamo chi saranno i fortunati che avranno un sussidio più ricco.

L’Assegno Unico è un bonus prezioso per tutte le famiglie al cui interno ci sono bambini o adolescenti fino a 21 anni: molte coppie di genitori, infatti, solo con i loro stipendi non ce la farebbero o, comunque, farebbero moltissima fatica ad arrivare alla fine del mese soprattutto se i figli sono più di uno.
Un supporto, quindi, alla genitorialità. L’importo dell’agevolazione, quest’anno, va da un minimo di 57,50 fino ad un massimo di 201 euro al mese per ogni figlio minorenne. Per i figli di età compresa tra i 18 e i 20 anni, invece, l’importo va da un minimo di 28,70 fino ad un di 97,70 euro al mese.
Gli importi massimi spettano solo a quelle famiglie con Isee non superiore a 17.227,33 euro. Mentre chi ha un Isee che supera i 45..939,56 si vedrà riconosciuto solo l’importo più basso. Ma da Aprile, grazie ad una novità introdotta dal Governo sarà possibile, per molti, ricevere un Assegno più abbondante almeno fino alla fine dell’anno.
Leggi anche: Assegno Unico Marzo 2025, molti si sono persi la circolare Inps più importante: spetta anche a loro
Assegno Unico: ecco chi riceverà gli aumenti
Ad Aprile Assegno Unico più ricco, non per tutti ma per molti sicuramente sì. Le ragioni di questa maggiorazione sono da ravvisarsi in una modifica introdotta di recente dall’Esecutivo. Vediamo di cosa si tratta e chi riguarderà.

Il Governo Meloni ha stabilito che, da quest’anno, nel calcolo dell’Isee non devono essere inseriti Titoli di Stato, Buoni Fruttiferi e Libretti Postali fino a 50.000 euro. Va da sé che, escludendo questi elementi, per molti l’Isee si abbasserà e avranno, quindi, diritto ad un Assegno Unico più alto. Chi aveva già un Isee al di sotto dei 17.227,33 euro non riceverà alcun incremento in quanto sta già percependo l’importo massimo previsto
Leggi anche: Isee 2025, di quanto si abbassa veramente con le novità del Governo?
Tutti gli altri, invece, se avevano titoli di Stato piuttosto che buoni Fruttiferi da scorporare dall’Isee potrebbero ricevere parecchi soldi in più proprio a partire da Aprile. Gli incrementi dureranno fino a dicembre. Poi dal prossimo anno, naturalmente, tutto cambierà a seconda del nuovo Isee ma anche a seconda di eventuali novità che potrebbero venire introdotte dal Governo Meloni con quella che sarà la nuova manovra di Bilancio.





