Assegno+di+inclusione%3A+nuovi+limiti+di+reddito+familiare+da+gennaio+2025
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/assegno-di-inclusione-nuovi-limiti-di-reddito-familiare-da-gennaio-2025.html/amp/
Economia e Finanza

Assegno di inclusione: nuovi limiti di reddito familiare da gennaio 2025

Grandi cambiamenti in arrivo per quel che riguarda l’Assegno di Inclusione. Nello specifico cambieranno i limiti di Isee e di reddito. Scopriamo tutte le novità.

Anno nuovo e Assegno di Inclusione nuovo! A cambiare saranno sia l’importo che i limiti di Isee e di reddito per poter avere diritto al sussidio che il Governo di Giorgia Meloni ha messo in campo con la legge di Bilancio 2024 e ha riconfermato con la legge di Bilancio 2025.

Assegno di inclusione: nuovi limiti di reddito familiare da gennaio 2025 -(foto Ansa)- Abruzzo.cityrumors.it

Quest’anno l’agevolazione spettava ai nuclei familiari con Isee fino a 9360 euro e reddito familiare fino a 6000 euro. Il requisito principale per accedere al sussidio, tuttavia, non  è di carattere reddituale: conta anche e soprattutto la composizione del nucleo familiare.

Infatti, a differenza del vecchio Reddito di Cittadinanza, l’Assegno di Inclusione spetta solo a quelle famiglie al cui interno ci sia almeno un soggetto non occupabile: un minore di 18 anni, una persona che ha già compiuto 60 anni, un soggetto con invalidità pari o superiore al 67% oppure qualcuno preso in cura presso i servizi socio sanitari.

Questi paletti hanno fatto sì che molti ex percettori del Reddito sono rimasti esclusi da questo nuovo sussidio. In compenso, tuttavia, coloro senza invalidità e di età compresa tra i 18 e i 59 anni hanno potuto beneficiare di un altro aiuto: il Supporto Formazione e Lavoro.

Assegno di Inclusione: ecco i nuovi limiti di reddito

Cambiano i limiti di reddito e Isee per quanto riguarda l’Assegno di Inclusione: il 2025 si aprirà con novità di grande rilievo su questo fronte che faranno una differenza enorme per migliaia di famiglie. Che cosa avrà deciso il Governo di Giorgia Meloni? Di seguito vediamo tutto dettagliatamente.

Assegno di Inclusione: ecco i nuovi limiti di reddito -(foto Ansa)- Abruzzo.cityrumors.it

Come anticipato nel paragrafo precedente, fino al 31 dicembre 2024 i limiti per ottenere l’Assegno di Inclusione sono i seguenti: Isee fino a 9360 euro e reddito familiare non superiore a 6000 euro. Nell’ottica di ampliare la platea dei beneficiari, l’Esecutivo ha deciso di alzare le soglie.

Pertanto nel 2025 il limite Isee salirà a 10.140 euro mentre il reddito familiare potrà arrivare fino a 6500 euro. Le famiglie composte solo da persone con invalidità o solo da soggetti con almeno 67 anni già quest’anno avevano una soglia reddituale più alta, pari a 7500 euro. Nel 2025 il limite di reddito per questo tipo di nuclei familiari arriverà addirittura a 8190 euro.

Leggi anche: INPS, controlli a tappeto sull’Assegno di Inclusione: a breve sospensioni

Assegno di Inclusione: cambiano gli importi

Nel 2025 a cambiare non saranno soltanto i limiti di Isee e di reddito familiare per poter ottenere l’Assegno di Inclusione: cambierà anche l’importo dell’aiuto di Stato.

Assegno di Inclusione: cambiano gli importi/Abruzzo.cityrumors.it

Nel 2024 le famiglie che avevano diritto al beneficio hanno ricevuto, in media, 500 euro al mese più 280 euro come contributo per pagare l’affitto. Le famiglie composte solo da invalidi o da soggetti dai 67 anni su, invece, hanno ricevuto 630 euro più 150 euro per pagare l’affitto.

Leggi anche: L’Assegno di Inclusione quante volte può essere rinnovato nella vita?

Nel 2025 queste cifre aumenteranno. Pertanto chi riceveva 500 euro ne riceverà 541,67 mentre chi ne riceveva 630 ne riceverà 642,50. Cambieranno anche gli importi dei contributi per l’affitto. Chi quest’anno ha ricevuto 280 euro, dal prossimo passerà a 303 mentre per chi ha ricevuto 150 euro, il prossimo anno il contributo salirà a circa 162 euro al mese.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.