Il 2024 porterà nuovi buoni che non richiedono limiti di età. Vediamo quali sono le condizioni per ottenerli e come inviare domanda.
Pensate di conoscere tutte le agevolazioni attive nel 2024? Sarete contenti di sapere che ci sono tre nuovi Bonus dedicati ai cittadini indipendentemente dall’età anagrafica. Siete curiosi di conoscere le opportunità di cui approfittare subito?
Bonus, questa parola la sentiamo sempre più spesso da ormai diversi anni ossia da quando la crisi economica ha portato l’Italia in un baratro dal quale sta tentando di risollevarsi. Tante famiglie sono in difficoltà, prima a causa della pandemia da Covid 19 poi per la crescita spropositata dell’inflazione dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Il mondo sembra andare avanti a rilento, con gli stessi errori che si ripetono nel tempo e le persone che invece di agire insieme per la ripresa remano ognuna in un verso differente. L’unica via di salvezza economica a volte sono questi Bonus erogati da Stato, Regioni o Comuni.
Il Governo ha inserito nella Legge di Bilancio 2024 diverse misure a sostegno dei cittadini per tentare di risolvere un problema piuttosto grave, gli stipendi bassi, insufficienti rispetto al costo della vita. Tre Bonus in particolare non hanno limiti di età.
Il primo è il Bonus mamma lavoratrice, dedicato alle dipendenti con contratto a tempo indeterminato. Non ci saranno limiti anagrafici, dunque, ma rimangono escluse tante mamme lavoratrici autonome che avrebbero bisogno anche loro di un aiuto economico.
Questa agevolazione consiste in uno sgravio fiscale dei contributi previdenziali a carico della dipendente entro i 3 mila euro all’anno. Spetta alle mamme con due figli di cui il più piccolo di età inferiore ai 10 anni fino al 31 dicembre 2024 e con tre figli o più di cui il piccolo entro i 18 anni fino al 31 dicembre 2026.
Il secondo Bonus è il taglio del cuneo fiscale nella misura del 6% con reddito entro 2.692 euro e del 7% con reddito entro i 1.923 euro mensili. Infine, un altro aiuto del Governo per il 2024 riguarda l’aumento della soglia dei fringe benefit (258,23 euro) fino a mille euro per tutti i lavoratori dipendenti e fino a duemila euro per i dipendenti con figli a carico. Esclusi dagli aiuti i lavoratori autonomi. Per sapere come richiederli rivolgiti al tuo commercialista o al Caf che segue le tue pratiche.