Arriva la pensione leggera anche per chi ha 5 anni non continuativi di contributi: guida alla domanda

Hai pochissimi anni di contributi? Arriva la possibilità di fare la domanda per la pensione. Ecco quello che devi sapere.

Negli ultimi anni ci sono state numerose modifiche legislative che hanno cambiato alcuni requisiti e le età per accedere alla pensione. L’obiettivo è quello di cercare di risparmiare sulla spesa previdenziale che è uno dei temi che gravano di più sul bilancio pubblico.

Pensione leggera 5 anni contributi
Arriva la pensione leggera anche per chi ha 5 anni non continuativi di contributi – Abruzzo.cityrumors.it

La situazione nel nostro paese si è aggravata notevolmente per via dell’andamento demografico, dove l’età media è aumentata e con esso l’invecchiamento della popolazione, e di contro si è verificata una forte denatalità che ha portato le giovani generazioni a non riuscire a pagare i contributi. Tuttavia, ci sono parecchi dubbi che possono verificarsi tra i lavoratori per quanto riguarda il sistema pensionistico.

Nel dettaglio, è stato messo in luce la questione in merito al requisito di indennizzo per la cessazione di attività commerciale, dato che la regola vuole che il requisito per l’iscrizione nella Gestione speciale commercianti è da almeno 5 anni al momento in cui si cessa l’attività. Nel merito però ci sono stati alcuni chiarimenti previdenziali da sapere per non rimanere a digiuni di informazioni.

Pensione per l’attività commerciale: il requisito di indennizzo

A dare delle informazioni ben più precise in merito all’argomento sulla pensione per l’attività commerciale e il suo requisito di indennizzo è stato Massimo Brisciani sul Corriere della Sera, cercando di mettere chiarezza sull’argomento che a volte può essere ostico per i diretti interessati.

Pensione attività commerciale
Il requisito di indennizzo cessazione per l’attività commerciale – Abruzzo.cityrumors.it

Ha suggerito che le persone che esercitano attività commerciale al minuto in sede fissa, anche abbinata ad una attività di somministrazione al pubblico di bevande e alimenti, oppure che esercitano attività commerciale sulle aree pubbliche, questo in qualità di titolari o coadiuvanti, hanno diritto a un indennizzo erogato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per la cessazione definitiva della loro attività commerciale.

Il beneficio viene erogato ai lavoratori che al momento della presentazione della domanda siano in possesso di alcuni importanti requisiti come avere almeno 62 anni per gli uomini o 57 anni per le donne. È importante che siano iscritti da 5 anni nella gestione previdenziale dei commercianti presso l’INPS, questo al momento della fine della loro attività.

È stato inoltre precisato che i 5 anni di iscrizione non devono essere necessariamente continuativi, ma devono sussistere al per norma al momento della cessazione dell’attività e, inoltre, devono essere connessi all’attività commerciale per la quale viene richiesto l’indennizzo.

Gestione cookie