L’INPS comunica ai pensionati una possibilità vantaggiosa: come aumentare l’importo del cedolino e a chi rivolgersi.
In questi giorni, moltissimi pensionati si sono trovati di fronte a una comunicazione INPS tutt’altro che sconfortante. Il testo dell’e-mail, di fatto, riporta un nuovissimo servizio pensato per questa categoria di contribuenti, volto a verificare il loro importo e chiedere, eventualmente, un importo integrativo.
Una notizia, questa, che non è passata di certo inosservata, ma che al contempo ha sollevato una serie di dubbi e perplessità. Partiamo col dire che non si tratta in alcun modo di una truffa, bensì di una comunicazione reale che è possibile appurare sul sito ufficiale.
Oltre a questo, l’e-mail ricevuta in posta elettronica invita i pensionati ad usufruire di un servizio chiamato ‘Consulente Digitale delle Pensioni’. Niente trucco e nessun inganno: si tratta di un servizio vero e proprio per tutti i contribuenti INPS che ad oggi percepiscono la pensione. Ma vediamo nel dettaglio.
L’email INPS invita i pensionati ad aumentare l’importo della pensione.
Non si tratta di una novità, ma di un servizio già esistente. Il Consulente Digitale delle Pensioni è un servizio innovativo e personalizzato attraverso cui i pensionati possono, in maniera semplice, verificare se hanno diritto a prestazioni integrative per aumentare l’importo della propria pensione. Questo consulente virtuale guida l’utente nella verifica della propria posizione pensionistica e fornisce suggerimenti su eventuali somme aggiuntive alle quali si potrebbe avere diritto.
Possono usufruire del servizio i pensionati delle gestioni pagate dall’INPS. Ciò offre loro l’opportunità di conoscere meglio i propri diritti e accedere a eventuali benefici integrativi. Il servizio è pensato per tutti i pensionati che ricevono un assegno dall’INPS, senza alcuna distinzione. Per quanto riguarda l’accesso, lo strumento è accessibile sia per gli utenti autenticati che per quelli che preferiscono navigare in modalità non autenticata.
Infatti, accedendo con le credenziali personali, come SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), gli utenti possono consultare la propria posizione pensionistica e ricevere indicazioni personalizzate su eventuali prestazioni integrative.
MNel caso in cui si volesse navigare in incognito, l’opzione senza autenticazione consente di avere un primo contatto con il consulente digitale, per poi decidere se proseguire con un accesso autenticato per consigli specifici.
Per utilizzare il ‘Consulente Digitale delle Pensioni’, i pensionati devono collegarsi all’area ‘MyINPS’ del sito ufficiale INPS. Una volta entrati, è possibile cliccare sulla relativa notifica o selezionare direttamente il servizio ‘Consulente Digitale delle Pensioni’. L’INPS ha inoltre messo a disposizione diversi canali di assistenza per supportare i pensionati nell’uso del nuovo servizio, come gli uffici INPS, il contact center e i patronati.