L’autunno è arrivato e con questo una rinnovata voglia di dolce. Oggi vi presentiamo una torta facile da preparare ed eccellente nel gusto.
Sono molti i prodotti tipici di questa stagione dalle castagne ai frutti di bosco, dal miele all’uva, tutti ingredienti potenzialmente favolosi per preparare un dolce.
Lo spunto per questo piatto ce l’ha dato Rossella Pane&Cioccolato che sui suoi social ci presenta sempre dolci deliziosi, ma anche piatti salati di vario genere. Oggi abbiamo pensato di proporvi questo dolce scoppiettante che si abbina praticamente a qualsiasi tipo di occasione.
Adatto ai più grandi ma anche ai piccini è qualcosa che non può non piacere per gli ingredienti utilizzati e il risultato finale. Andiamo dunque a vedere cosa ci serve per prepararlo e come si fa nel dettaglio.
Una deliziosa torta autunnale, un risultato incredibile e semplicissimo
Realizzare questa torta autunnale è davvero semplicissimo e non prevede una spesa molto ingente. Inoltre vi permetterà di far mangiare ai vostri bambini anche alcuni elementi che da soli non mangerebbero come per esempio le prugne e la frutta secca.
Noi vi diamo le linee guida fornite da Rossella Pane&Cioccolato, ma vogliamo anche specificare che potrete preparare la torta aggiungendo anche altri ingredienti a vostro piacere. Prediligete la frutta di stagione e inserite anche ciò che più fa piacere ai vostri bambini.
Potete variare anche ogni volta che la preparate per trovare l’equilibrio giusto per i più piccoli, ma siamo sicuri che già con questo tentativo farete centro.
Ingredienti per 4 persone
- 70 g farina 00
- 50 g zucchero
- 2 uova
- 2 mele
- 50 g uvetta disidratate
- 100 g frutta secca
- 1 bustina lievito in polvere
- 1 limone
- 50 ml olio evo
- 100 ml latte a temperatura ambiente
Procedimento, come fare un dolce soffice e gustoso
-
- Mettete l’uvetta disidratata nell’acqua, lavate le mele e tagliatele in finissime striscioline, lasciando la buccia. Aggiungete alle mele il limone e lo zucchero e mescolate vivacemente;
- In un’altra ciotolina mettete le due uova e il resto dello zucchero. Montatelo con le fruste e inserite in sequenza olio extravergine di oliva, farina, latte, scorza di limone e lievito;
- Ora nella teglia alternate impasto, frutta secca triturata (potete scegliere quella che preferite), mele e uva disidratata, per formare il vostro dolce;
- Mettete in forno a 180° per 40 minuti e avrete il vostro dolce pronto;
- Servitelo a fette dopo averci spolverato sopra dello zucchero a velo, potete anche accompagnarlo con della spremuta d’arancia anche questa tipica della stagione.
Consiglio finale, strizzate bene l’uvetta disidratata se no verrà un dolce potenzialmente liquido.