Affitti, arriva l’aumento senza precedenti del 214%: come funziona

Affitti, i canoni crescono in maniera incredibile, con prezzi alle stelle. Cosa sta succedendo al mercato delle locazioni.

Una delle caratteristiche delle grandi città italiane da nord a sud è l‘aumento dei prezzi nel mercato delle locazioni di appartamenti. I dati sono eloquenti con una crescita senza precedenti, pompata dall’incremento del numero di turisti con la fine del periodo invernale. Infatti soprattutto nei centri storici, ma non soltanto, delle città d’arte la locazione di locali a fini ricettivi riduce le possibilità di affitti per i residenti.

Aumento prezzi locazioni brevi milano
Affitti, arriva l’aumento senza precedenti del 214%: come funziona-Abruzzo.cityrumors.it

I risultati sono evidenti in tutta Italia con affitti alle stelle e possibilità di trovare appartamenti ridotte al lumicino. Il problema è aggravato dai limiti delle edilizia residenziale pubblica che non soddisfa la domanda. Tutto questo nonostante un gran numero di case resti vuote. Una situazione paradossale che raggiunge picchi incredibili in concomitanza con eventi, festività o brevi periodi di vacanza.

Affitti, i prezzi alle stelle. Cosa succede al mercato

Un caso emblematico accade Milano, la città italiana con i prezzi del mercato immobiliare più cari d’Italia sia nelle vendite che negli affitti di appartamenti. In occasione del Milano Design Week 2024 che ha fatto diventare il capoluogo lombardo la capitale del design, il mercato degli affitti brevi a fatto registrare aumenti pari al 214 per cento, secondo i dati del Centro Studi Abitare & Co.

Locazioni incrementi per eventi internazionali a Milano
Affitti in costante crescita, ecco cosa è successo a Milano- Abruzzo.cityrumors.it

Confrontando il prezzo di una qualsiasi settimana senza eventi internazionali, con quello della settimana di Milano Design Week 2024, la crescita è stata del 214 per cento. Gli affitti medi sono passati da 1.207 euro a ben 3.855 euro, con incrementi del 5,3 per cento rispetto al 2023 e punte più elevate in alcune zone.

Il rialzo incredibile degli affitti brevi descrive le difficoltà del mercato immobiliare a Milano, dove gli affitti brevi la fanno da padrone, garantendo delle opportunità di guadagno uniche per i proprietari, soprattutto in occasioni di eventi internazionali e festività. Le zone più ambite nella settimana del design sono Brera e Garibaldi /Porta Volta, Porta Romana, ma anche Lambrate è molto ricercata con forti aumenti.

Diamo solo un dato nelle strade più prestigiose di Brera un affitto settimanale ha raggiunto punte di 7mila euro. Il fenomeno coinvolge anche i comuni limitrofi, in località come Rho, Sesto san Giovanni, San Donato Milanese, Corsico e Segrate. Anche Monza registra prezzi degli affitti brevi in crescita vertiginosa con il 289 per cento.

Quindi, i prezzi riflettono l’alta domanda che si verifica in occasioni particolari, come quella milanese, e la scarsa disponibilità di alloggi nelle grandi città. Dove il mercato immobiliare si orienta sempre più in direzione opposta a quello residenziale.

Gestione cookie