Con queste parole il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, ha preso parte all’inaugurazione del nuovo show room del gruppo Orsolini, specializzato in forniture edili e per la casa, sulla strada statale 17.
Si tratta di un’area di oltre mille metri quadrati nella zona Est del capoluogo che va a fare il paio con l’insediamento nella zona Ovest, a Pile, aperto quasi 5 anni fa.
Squinzi ha affrontato anche il momento della ricostruzione post-sisma del 6 aprile 2009, dove ha ricordato di essere già stato prima del terremoto.
“So che è un processo estremamente complicato, di grande difficoltà e che durerà molti anni, ma la risposta della popolazione aquilana è stata straordinaria – ha detto – Ci siamo messi a disposizione come gruppo e io come cittadino ci credo”.
Per il presidente di Confindustria, “la ricostruzione deve essere fatta nei modi giusti anche dal punto di vista tecnico, usando materiali testati per questa che è una zona sismica. La qualità della ricostruzione deve essere particolarmente alta”, si è raccomandato in conclusione.
“Molti aquilani si sono affidati a noi per ricostruire la loro casa, oggi è come se io stringessi uno a uno la mano ai nostri clienti aquilani”.
Così il patron, Rino Orsolini, ha accolto i tanti visitatori che hanno assistito all’evento, ricordando anche i 135 anni di attività del gruppo, premiato come azienda storica nazionale.
“All’Aquila abbiamo trovato gente tosta e pieno di valori – ha aggiunto – Abbiamo assunto tutti dipendenti provenienti da qui e stiamo costruendo questo lavoro facendo tanta formazione. Con il popolo aquilano ci siamo trovati subito in sintonia”.
L’apertura di un nuovo insediamento è stata accolta con grande soddisfazione dal sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente.
“Oggi per me è un giorno di speranza perché un gruppo imprenditoriale serio e testimone del made in Italy decide di venire nella nostra città e investire aprendo un punto vendita e creando opportunità di lavoro, è un segnale decisivo”, ha commentato.
All’evento hanno preso parte anche il sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo, Camillo D’Alessandro, la vice presidente della Provincia dell’Aquila, Antonella Di Nino, ed esponenti delle associazioni di categoria, del mondo produttivo e delle forze dell’ordine.
“La politica identifichi un progetto per questo Paese, le risorse non ci sono, il primo ministro ha questa visione di reperire 24 miliardi dalla spending review per fare investimenti ma diciamoci la verita’, risorse non abbiamo, siamo in situazione critica. Io e la mia Confindustria crediamo che il futuro di questo paese possa essere legato solo alla ripartenza delle imprese, in particolare manifatturiere. Creare lavoro significa creare benessere sociale”. Ha commentato Squinzi, a margine della cerimonia.