Il segretario nazionale del Sib ha scelto di iniziare da Chieti il proprio “Giro d’Italia” sindacale tra le associazioni territoriali per dare un segno concreto di vicinanza alla Confcommercio provinciale di Chieti, storicamente sempre in prima linea nella difesa dei diritti delle imprese balneari.E’ emerso dal vivace dibattito che ne è scaturito una forte preoccupazione per il futuro degli imprenditori del settore e dei loro dipendenti. La proroga fino al 2020 delle concessioni demaniali, recentemente concessa, non può rasserenare gli operatori perché resta ancora incerto cosa succederà dopo.
E’ impossibile, programmare un qualsiasi investimento a medio e lungo termine, addirittura tantissimi rinunciano a richiedere le pur buone provvidenze economiche, finanziate con le leggi ad hoc, perché non sanno quale sarà il loro destino superato il 2020. Che fine faranno le imprese balneari titolari di concessioni dopo questo periodo? Potrebbe però essere un tempo sufficiente per trovare una soluzione logica e legale alla vicenda ,che consenta di contemperare le esigenze della libera concorrenza con quelle dell’esistenza in vita delle micro imprese familiari, queste si sani portatrici di interessi economici concreti e non virtuali o finanziari.Un obiettivo che l’organizzazione Sib si propone di raggiungere con l’attuale Governo, è una riforma complessiva della disciplina attinente alle concessioni demaniali turistico-ricreative. In tal senso l’Organizzazione ha già ricevuto un segnale importante dagli Organi Istituzionali, dal momento che il Ministro dell’Economia è in procinto di inserire nel Decreto Irpef un emendamento che permetterà agli operatori balneari di effettuare il versamento dei canoni a settembre.
Particolarmente apprezzato dalla platea è stato anche l’intervento sui finanziamenti del consulente Confcommercio Mariano Paradiso. I soci Sib Confcommercio Chieti, possono contattare i nostri uffici per chiedere maggiori informazioni e dettagli nonché per usufruire dei consueti servizi e finanziamenti agevolati (telefono 0871.64599).