Francavilla al Mare. Sbarca anche a Francavilla al mare Ascom Abruzzo, associazione regionale di categoria autonoma, libera, apartitica, indipendente e senza scopo di lucro nata per difendere e supportare gli operatori dell’imprenditoria e del commercio.
Ascom Abruzzo, costituita con atto pubblico notarile, opera in numerosi campi di azione: commercio, turismo, agricoltura, impresa, professioni e servizi. L’associazione si presenta agli associati come una sponda sicura per operare al meglio nel proprio campo di attività, ma anche come un mezzo per confrontarsi con le istituzioni e il territorio. Ed è proprio l’attenzione al territorio e ai differenti contesti economici locali una delle prerogative della neonata associazione regionale che vuole essere un pungolo per le varie amministrazioni, ma soprattutto un alleato per iniziative che contribuiscano a rendere i territori di riferimento attrattivi, dinamici e vivaci dal punto di vista turistico ed economico. Di qui la creazione di diverse circoscrizioni locali, ognuna con un proprio direttivo, che hanno l’obiettivo di essere più vicine agli associati e allo stesso tempo a diretto contatto con chi vive sul territorio.
“Ascom Abruzzo – specifica il presidente regionale Angelo Allegrino – non si pone in contrasto con le istituzioni e le amministrazioni locali, ma vuole essere da supporto e da tramite per tutte le istanze che ci verranno sottoposte. Il nostro compito è aiutare gli associati da un punto di vista pratico in tutte le questioni e i problemi tipici di chi avvia una qualsiasi attività a sfondo economico, ma è anche quello di promuovere, valorizzare e difendere le realtà locali attraverso le loro bellezze artistiche, architettoniche, le attrazioni turistiche e gastronomiche e anche attraverso la vivacità delle piccole e medie imprese che sono la spina dorsale del nostro Paese”.
Questa mattina è stato presentato il nuovo direttivo territoriale di Francavilla al mare. Tanti i problemi da affrontare subito: la mancanza di illuminazione efficiente in numerose zone della città, cosa che crea problemi di sicurezza per i cittadini già a partire dall’imbrunire, e la necessità di un arredo urbano che renda la città più bella, ma anche i marciapiedi più sicuri. Il presidente della circoscrizione di Francavilla al mare, Vincenzo Consalvi, pone l’accento anche su piazza Sirena che potrebbe essere aperta alla sosta delle auto nelle ore diurne e, dal tardo pomeriggio, essere chiusa alla sosta e al transito dei veicoli per ospitare iniziative e manifestazioni. E si pensa anche all’imminente stagione estiva.
“L’estate è ormai alle porte – interviene il presidente di circoscrizione Consalvi – è necessario prevedere quindi fin da subito un adeguato piano spiaggia e provvedere alla manutenzione delle scogliere. Va inoltre programmato un servizio di navetta per consentire il trasporto dai parcheggi ai luoghi dove si svolgono le diverse iniziative. Francavilla al mare non dev’essere ostaggio delle auto e del traffico impazzito, ma un luogo sicuro anche se dinamico dal punto di vista delle attrazioni. Vivere in una città costiera dove è possibile passeggiare e divertirsi in sicurezza è l’obiettivo principale che devono porsi sia le istituzioni che i cittadini di Francavilla, per tornare ad uno spazio finalmente a misura d’uomo e di turista”.
“Il turismo è l’anima dell’economia e del nostro bell’Abruzzo – interviene il presidente della Provincia di Chieti di Ascom Abruzzo, Gianfranco Suriani – investire sul turismo fa bene due volte: la prima in termini di ricadute economiche immediate, la seconda in termini di pubblicità e di fedeltà ad un posto che si è particolarmente amato e dove si è disposti a tornare ancora. Bisogna lavorare tutti insieme affinchè si possa consegnare ai cittadini di Francavilla al mare e ai tanti turisti che la raggiungono d’estate, un luogo attrattivo, efficiente dal punto di vista della gestione del traffico e delle soste, dinamico e a misura d’uomo”. “Sono le persone, il lavoro, la passione, la sinergia creata che rendono avvincente un’associazione – chiosa infine il presidente regionale Angelo Allegrino – La sigla vale poco se all’interno di essa non si è mossi dalla forza, il coraggio, le idee delle persone che la compongono”.
Questo il consiglio direttivo della circoscrizione di Francavilla al mare: presidente, Vincenzo Consalvi; consiglieri: Enrico Mancinelli, Pierangelo Paolucci, Massimo Criber, Tiziana Ghedini, Filiberto Piattelli, Patrizia D’Arcangelo, Anna Maria Perpetuo Di Iulio.