Come scegliere la stampante da usare a casa

Stampante-per-casaLa maggior parte delle persone oggi preferisce acquistare una stampante multifunzione, ma se disponete già di fax, scanner e fotocopiatrice, potreste optare per una stampante non all-in-one.

 

Scopriamo insieme quale modello è più adatto alle vostre esigenze.

 

 


 

Laser o getto d’inchiostro?

Per compiere questa scelta, dovete pensare al tipo di documenti che stamperete più spesso. Se la stampante vi servirà per ottenere molte copie di documenti in bianco e nero, la scelta più conveniente è senza dubbio una laser.

Questo modello generalmente ha un prezzo più alto rispetto alla getto d’inchiostro, ma offre come vantaggio il fatto che il toner dura molto di più rispetto a una cartuccia. Se invece stampate molti testi e immagini a colori, probabilmente vi conviene acquistare una inkjet fotografica, poiché le laser a colori sono piuttosto care.

 

Quanto stampi?

Oltre al prezzo della stampante a getto d’inchiostro dovete considerare il prezzo della cartuccia. Se la utilizzerete in maniera assidua, sul lungo periodo sarà il costo della cartuccia a diventare la spesa più rilevante.

Il modello, pertanto, deve essere scelto anche in base al tipo di utilizzo che pensate di fare del dispositivo e al numero di documenti che avete in mente di stampare. Se la vostra stampante verrà utilizzata poco, vi conviene optare per un modello economico (senza prendere in considerazione il prezzo delle cartucce).

Se invece avete in programma di utilizzarla frequentemente, potreste prendere in considerazione la possibilità di acquistare un modello più costoso ma che vi faccia risparmiare sulle cartucce.

Alcuni modelli consentono di stampare le pagine a un costo per foglio piuttosto ridotto, ad esempio 1 centesimo per una stampa in bianco e nero o 12 centesimi per una stampa a colori. Allo stesso modo, potreste risparmiare stampando le vostre foto a casa, ma non dimenticate che al prezzo della cartuccia dovrete aggiungere quello della carta fotografica che per le migliori raggiunge il costo di 1 euro per foglio A4.

 

Risparmiare sui consumabili e sulla corrente elettrica

E’ importante considerare che, tra le spese relative all’utilizzo di questa apparecchiatura informatica, rientrano anche quelle per i consumabili e l’energia elettrica. Cercate di effettuare stampe fronte-retro ogni qualvolta sia possibile, oppure stampare due pagine per foglio in formato ridotto. 

Se avete necessità di inviare un fax, avvaletevi di un servizio online.

Evitate inoltre di lasciare la stampante in standby, ma spegnetela del tutto se avete in programma di non usarla nell’immediato. Le cartucce dovrebbero essere smaltite portandole presso un eco centro o presso un rivenditore autorizzato.

Impostazioni privacy