Il progetto ha l’obiettivo di favorire la realizzazione di un vero circuito turistico di qualità che permetta di soddisfare le aspettative dei clienti ed offrire loro un giusto rapporto tra qualità e prezzo. Per l’edizione 2013 sono ammesse alla procedura di valutazione le 108 strutture turistiche della provincia di Chieti premiate nell’edizione 2012 (28 alberghi, 31 ristoranti, 15 agriturismi, 33 bed&breakfast e 1 campeggio), a cui si aggiungeranno, tramite domanda di ammissione, ulteriori 20 nuove strutture turistiche ripartite tra alberghi, ristoranti, agriturismi, campeggi, country house e stabilimenti balneari.
“Sono 6.120 le strutture turistiche italiane certificate con il marchio di qualità delle Camere di Commercio – afferma Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti – quest’anno nella valutazione per la provincia di Chieti concorrerà anche l’approccio ecocompatibile delle strutture turistiche visitate, ulteriore criterio per selezionare le strutture migliori e più vicine alle esigenze della clientela internazionale. Il marchio è sempre più apprezzato tanto da essere utilizzato dai ristoranti italiani nel mondo per certificare la loro rispondenza alla cucina e ai prodotti italiani”.
Le domande di adesione all’iniziativa da parte delle nuove imprese turistiche possono essere presentate alla Camera di Commercio di Chieti fino al 17 giugno 2013. I moduli sono disponibili sul sito www.ch.camcom.it. L’edizione 2013 si conferma ricca di novità: gli alberghi ed i ristoranti col marchio di qualità saranno inseriti nella guida del Gambero Rosso 2014, sulla guida De Agostini e sui portali di prenotazione. Le strutture selezionate con il marchio Ospitalità Italiana sono anche disponibili in versione digitale per Iphone.