Guida alle Cuffie Wireless pro e contro

Chi non ama ascoltare la propria musica dritta in cuffia? Per migliorare l’ascolto si va alla ricerca di cuffie sempre più evolute e tecnologiche, potremmo dire 2.0.

Esistono divesi tipi di connessione, ad esempio le cuffie wireless a raggi infarossi sono le più economiche e quelle dall’impiego più semplice, non sovraccaricano a causa delle onde radio e non interferiscono con gli altri dispositivi presenti nei vari ambienti casalinghi.

Poi esistono le cuffie wireless che sfruttano il collegamento tramite bluetooth se ne trovano a prezzi modici, ma possono presentare dei limiti a livello di portata.

Un’altra tipologia di cuffie wireless è quella che si collega tramite radiofrequenza, sono vantaggiose per un aspetto sicuramente importante, quello di riuscire a coprire una notevole distanza rispetto al trasmettitore, ragion per cui presentano dei prezzi di acquisto alti rispetto alle tipologie sopraelencate. La loro è portata è fino 100m.

Le cuffie wireless a raggi infrarossi, hanno portata molto limitata e possono essere usate dunque in un singolo ambiente senza spostarsi.

Ogni modello di cuffie wireless può comunque presentare delle varianti o delle migliorie tecniche aggiuntive, rispetto alla tipologia di partenza. In generale per un buon rapporto qualità prezzo vanno privilegiate le cuffie wireless che sfruttano la connessione bluetooth e raggi infrarossi che consentono una buona connessione sebbene il movimento sia limitato.

Le cuffie si alimentano attraverso le batterie ricaricabili o attraverso batterie interne, è sempre consigliabile optare per delle cuffie a batterie ricaricabili, se usate con frequenza.

Per quanto riguarda il design le cuffie wireless sono sempre grandi e con una base comunque ingombrante, i colori più amati sono il grigio e il nero, sebbene adesso molti marchi le producano anche in bianco e più raramente in altri colori.

Un altro consiglio per fare un buon acquisto è porre attenzione alla forma della cuffie e constatare la compatibilità con la linea della vostra testa.

Attualmente ci sono vari ottimi prodotti da considerare, modelli da seganlare sono: Sennheiser RS180 a 190 euro circa, Sony MDR-RF865RK a 90 euro circa, Philips SHC8535 a 50 euro circa, Sony MDR-RF810RK a 35 euro circa, Creative WP-300 a 60 euro circa.

Al CES 2013 le cuffie wireless Nokia Purity Pro hanno ottenuto il premio Innovations Design ed Engineering Award.
Il premio è stato assegnato per l’ottimo design delle cuffie, la qualità sonora e la capacità di interagire con semplicità con gli smartphone Nokia Lumia 820 e 920 con Windows Phone 8. Le cuffie sono frutto della collaborazine tra Nokia e Monster e sono un ottimo accessorio per ascoltare la musica tramite l’innovativa tecnologia  NFC, oppure la più “classica” bluetooth.

Impostazioni privacy