La piastra a induzione consiste in un piano cottura in vetroceramica, ad essa sottosta un sistema di bobine che si occupano di creare un campo elettromagnetico. L’accensione del piano cottura è immediato e conseguente al contatto tra il pentolame e il piano stesso. La bobina sottostante riceve l’impulso e si accende immettendo calore direttamente sul fondo della pentola. A differenza delle conduzione destinata ai sistemi di cottura tradizionali quali il gas o l’elettrico.
La piastra a induzione rappresenta un metodo innovativo di cuocere, nonché economico sotto l’aspetto energetico e di consumo. Difatti abbiamo una dispersione minima di calore impiegando per l’appunto minor energia. Oltre al palese risparmio energetico è un mezzo di cottura che garantisce maggiore sicurezza per chi è ai “fornelli” e anche per i bambini, spesso attratti dalle manopole del gas.
Di facile pulizia e garante di ottime prestazioni di cottura grazie alla semplice regolazione di una gradazione stabile, motivo in più per spiegare la sua veloce diffusione nei vari store di piccoli e grandi ellettrodomestici.
Rispetto ai prezzi iniziali c’è stato uno notevole livellamento dei costi, per cui è facile trovare piastre a induzione a partire anche da 250,00 euro per un modello a quattro elementi.