Il mercato degli Affitti per Studenti

affitti-studenti

Come ogni anno ci avviciniamo al periodo in cui migliaia di studenti in tutta Italia si affrettano a trovare una sistemazione nelle città universitarie.

Infatti dopo la difficile scelta del corso di studi da frequentare, e della città universitaria in cui è disponibile il corso scelto, arriva il momento in cui bisogna trovare la migliore sistemazione possibile.

Sicuramente sarà da valutare la scelta di una stanza singola o doppia, a seconda delle esigenze della disponibilità economica, si sa infatti che una stanza singola ha un costo di quasi il doppi rispetto ad una stanza doppia. Molto importante sarà anche la scelta della zona, un appartamento in affitto in centro o nella zona universitaria ha un costo sicuramente maggiore ma offre comodità altrimenti non disponibili.

Purtroppo per gli studenti però il mercato degli affitti universitari è sempre più oggetto di speculazione, e negli ultimi anni i prezzi degli affitti per studenti sono aumentati notevolmente in tutte le città universitarie italiane.

Gli affitti studenti a Roma ad esempio possono raggiungere prezzi di oltre 450/500 euro per una singola in zona universitaria, e 300/350 per una doppia. Anche a Bologna e Milano gli affitti per studenti raggiungono cifre da capogiro, soprattutto per zone vicino l’università o in centro.

Ma come si fa per cercare casa in affitto fuori?

Sicuramente il miglior metodo è quello di usare internet, attraverso i motori di ricerca si possono raggiungere molti siti per studenti con migliaia di annunci. Questo metodo è particolarmente comodo in quanto non bisogna andare fisicamente in loco, ma possiamo fare un prima ricerca comodamente da casa, e fissare tutti gli appuntamenti in un determinato giorno per poter visionare le stanze.

Ultimo consiglio da dare a tutti gli studenti è di stare molto attenti alle fregature! Non rilasciate mai caparre/anticipi senza chiedere una ricevuta o senza aver firmato un regolare contratto! I furbi sono sempre dietro l’angolo!!

Impostazioni privacy