Funziona ormai a pieno regime il servizio di avvisi via SMS offerto dall’Agenzia delle Entrate e i contribuenti avvertiti tramite messaggio di una scadenza o un rimborso sono già migliaia, ecco come aderire al servizio.
Lo scorso 28 ottobre, l’Agenzia delle Entrate ha attivato un utile servizio di notifica SMS che, in maniera facile e veloce, avverte il contribuente dell’avvicinarsi di una scadenza, del mancato recapito di una raccomandata o dell’accredito di un rimborso fiscale.
Come si legge in una nota dell’Agenzia delle Entrate, l’obiettivo è quello di “evitare che, per una semplice distrazione o dimenticanza, i contribuenti possano trovarsi in futuro con un conto più oneroso e una cartella di pagamento da saldare”. Il servizio, totalmente gratuito, è già pienamente operativo per 400.000 contribuenti e mentre sono oltre 2000 quelli che hanno ricevuto gli avvisi del fisco direttamente sul loro telefono.
Chi volesse attivare il servizio, non deve far altro che registrarsi al servizio Fisconline recandosi su questa pagina; una volta terminata la registrazione, il sistema comunicherà subito le prime 4 cifre del proprio PIN, mentre le restanti 6 e la password di accesso verranno spedite per posta entro i successivi 15 giorni. Una volta ottenute le credenziali, è sufficiente andare nella propria area riservata e inserire il numero del telefono sul quale si vogliono ricevere gli SMS di avviso.