Sembra assurdo invece è successo davvero, a Viterbo, dove una donna ha preso una multa di 41€ per aver lasciato l’auto parcheggiata con il finestrino aperto.
Nei meandri del codice stradale si trova di tutto, tra le varie stranezze è saltata agli onori delle cronache la norma secondo la quale: “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte ad evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso” , si tratta dell’articolo 158 comma 4 e il senso è evidentemente quello di evitare o quanto meno rendere più difficoltosi i furti d’auto.
Per l’automobilista che non rispetta l’articolo sopra riportato è prevista anche una sanzione ma generalmente i vigili, non applicano la norma alla lettera e tendono a chiudere un occhio nei confronti di chi, magari in un caldo pomeriggio estivo e per pochi minuti, lascia socchiuso il finestrini dell’auto.
Non è andata invece così a Viterbo dove un donna ha pagato 41€ di multa perchè il nipote , un bimbo di sette anni, ha dimenticato il finestrino aperto e il vetro abbassato, sull’auto parcheggiata, non è sfuggito ad un solerte vigile di passaggio che ha provveduto ad elevare una bella multa. Ovviamente, dal punta di vista strettamente legale il vigile ha perfettamente ragione, la norma esiste ed è un dovere applicarla, tuttavia un minimo di elasticità a volte non farebbe male.