Di mattina si sa, è tutto un corri corri e dunque arriva una buona notizia per i pigri, i ritardatari e per quelli che lo avevano sempre sostenuto, ma nessuno gli dava retta, non rifare il letto la mattina fa bene alla salute.
Lavarsi, vestirsi, pettinarsi, fare colazione e rifare il letto, ah no! Depennare subito quest’ultima azione, perché altamente insalubre, se poi a dirlo è uno studio pubblicato dalla BBC News, chi li contraddice.
Il motivo? Gli acari della polvere sono i principali responsabili di malattie come l’asma e, che vi piaccia o no, il vostro letto ne può ospitare fino a 1 milione e mezzo.
“Gli acari – ha spiegato Stephen Pretlove, il docente che ha condotto la ricerca – possono sopravvivere solo ricavando l’acqua di cui hanno bisogno dall’ambiente. Lasciare il letto sfatto durante il giorno è sufficiente a eliminare l’umidità da lenzuola, cuscini e materassi. Così, gli acari si disidratano e, alla fine, muoiono. Per giungere a questa conclusione, gli scienziati hanno sviluppato un modello al computer tramite cui hanno monitorato come i cambiamenti in casa possono ridurre il numero di acari della polvere all’interno dei letti: “I nostri risultati potrebbero aiutare i progettisti edili a creare case sane e gli operatori sanitari a capire quali sono gli ambienti più a rischio acari”.
Bisogna aggiungere altro? Prendetevi questa sana abitudine allora!