Tari Giulianova, la riduzione c’è ma calcolata sulla tariffa piena senza detrazioni

Giulianova. Svelato, forse, il mistero delle “mancate” riduzioni della TARI, annunciate dal sindaco nella misura del 20% e rivelatesi, poi, inferiori se non inesistenti.
Basta leggere il Regolamento per l’Imposta Unica Comunale (IUC) – Parte I: Tassa Sui Rifiuti (TARI) – Approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 41 del 30.07.2015, che all’art. Art. 15 (Riduzioni ed esenzioni per le utenze domestiche), comma 3, recita testualmente: ” Riduzione della parte variabile tale da garantire una diminuzione totale della tariffa non inferiore al 20% delle tariffe base TARI 2014 (senza agevolazioni)”.
Il ‘segreto’, quindi, è tutto in quella frase tra parentesi: la riduzione del 20% c’è, ma riguarda le tariffe base senza agevolazioni, agevolazioni previste dalla Delibera di Consiglio Comunale n. 55, del 29/09/2014 (e successivamente modificate nel 2015), provvedimento che, comunque, prevedeva, sempre all’art. 15, “riduzioni per le utenze domestiche tali da garantire aumenti non superiori al 20% di quanto dovuto sulla base delle tariffe TARSU 2013, quale strumento transitorio utile ad assicurare la sostenibilità del passaggio da TARSU a TARI”.

Impostazioni privacy