Parcheggi a pagamento a Megalò, Confcommercio plaude iniziativa del Comune e chiede di attuare il progetto chiesto da categoria

Chieti. La realizzazione di un parcheggio a pagamento di proprietà comunale, da ben 859 posti auto, a Megalò. Il Comune pubblica un avviso di manifestazione di interesse per tentare di trovare, entro il 28 maggio, un soggetto privato attuatore dell’iniziativa promossa dal consigliere di Forza Italia Emiliano Vitale. Confcommercio esulta.

“Era ora. Sono anni che i commercianti a posto fisso della città chiedono di avere pari dignità con i colleghi che operano all’interno del centro commerciale Megalò. Confcommercio- afferma Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio Chieti- ha perorato questa causa con tenacia e adesso sembra finalmente che il cerchio stia per chiudersi”.

Con il benestare della categoria che ha spesso fatto notare come lo strapotere della grande distribuzione sia incentivato, soprattutto in città dove i parcheggi latitano, anche dalla sosta gratuita. Un privilegio che, sia sul Colle che allo Scalo, è davvero difficile avere. Anzi, spesso e volentieri proprio dietro le difficoltà di trovare parcheggio, in particolare in centro storico, si nasconde uno dei principali problemi sofferti dal piccolo commercio teatino.

“Vogliamo solo riportare equità tra la categoria. Se c’è una cospicua porzione di area esterna a Megalò di proprietà comunale è giusto che si paghi la sosta. Siamo di fronte ad un’opportunità importante per l’ente di fare cassa- sottolinea Tiberio- e di reinvestire i proventi, magari, sulla rivitalizzazione del commercio cittadino”.

C’è di più. Qualora l’avviso pubblicato dal settore lavori pubblici andasse deserto, Confcommercio suggerisce di affidare il servizio alla società comunale a totale capitale pubblico Teate servizi.

“Non sarebbe una cattiva idea. Considerando i transiti che registra ogni giorno Megalò viene da pensare che i proventi ottenibili con la sosta a pagamento per 859 posti auto- aggiunge Tiberio- siano piuttosto significativi e in grado di dare respiro, da subito, alla Teate servizi con risvolti positivi anche per il personale dipendente. Ci auguriamo che si superino rapidamente i tecnicismi burocratici relativi all’allestimento del parcheggio a pagamento a Megalò per far scattare, in concreto, il servizio richiesto a gran voce dalla categoria”.

Gestione cookie