William in visita ufficiale senza Kate ma con un fiore giallo all’occhiello della giacca: cosa significa e perché lo porta?
Ormai da diverse settimane il Principe William sta continuando a portare avanti gli impegni dei Principi di Galles da solo. È stato costretto a farlo da una serie di tristi, quanto ancora misteriose, circostanze che hanno impedito alla moglie Kate di prendere parte alla vita pubblica.
Come ormai sa tutto il mondo, infatti, Kate è stata ricoverata a fine Gennaio nella prestigiosa London Clinic per quello che è stato presentato come un intervento all’addome di cui non sono state rese note le motivazioni. L’annuncio arrivò dopo che l’intervento era già stato eseguito e rassicurò i sudditi sullo stato di salute di Kate ma diede il via a una lunghissima serie di ipotesi sui motivi della sua lunghissima degenza.
Con quel messaggio si affermava infatti che Kate sarebbe rimasta lontana dalla scena pubblica e in convalescenza per ben due mesi, cioè fino a dopo Pasqua.
Da quel momento William aveva provato a ritirarsi anche lui dagli impegni ufficiali, prendendosi una pausa per stare accanto alla moglie e ai bambini. Non gli è stato possibile: dopo una manciata di giorni è arrivata la notizia del cancro di Re Carlo e William non ha potuto far altro che tornare immediatamente al lavoro per sostituire il Re in alcuni dei suoi impegni ufficiali.
Alla morte della Regina Elisabetta, mentre suo padre ascendeva finalmente al trono, William ha preso il suo posto come Principe di Galles. Questo titolo nobiliare è fondamentale nel complesso sistema della monarchia inglese perché, venendo attribuito all’erede diretto del Re, è il secondo titolo nobiliare più importante dopo quello del monarca.
Il Principe di Galles quindi ha una lunga serie di impegni pubblici ogni anno e William, in questo preciso momento, li sta portando avanti da solo. Negli ultimi giorni ha visitato una scuola proprio nel Galles nel giorno di Saint David, Santo Patrono del Paese, e ha avuto modo di incontrare gli alunni.
I bambini gli hanno affidato diversi doni davvero simbolici: innanzitutto un bouquet di fiori per augurare a Kate una pronta guarigione, poi tre draghetti rossi realizzati all’uncinetto che rappresentano il drago rosso simbolo del Galles e che sono destinati ai tre figli di William.
Il drago rosso non è l’unico simbolo del Galles comparso nell’ultima visita ufficiale di William: il Principe indossava anche un fiore giallo all’occhiello. Si tratta di un narciso, che venne scelto come fiore simbolo del Galles perché è il primo a fiorire dopo l’inverno ed è quindi un simbolo di rinascita e di nuova vita. Che sia anche questo un messaggio di auguri per Kate?