Non c’è pace nella Royal Family dove ormai la guerra tra William e Harry sembra non solo aperta ma più viva che mai.
Coloro che speravano nella pace familiare dopo la malattia di Re Carlo e quella di Kate Middleton dovranno ricredersi perché la situazione sembra più complessa che mai con una situazione generale di grande tensione dopo le ultime manifestazioni pubbliche che hanno messo un punto fine a ogni possibile riconciliazione.
Non solo Harry è andato a Londra come ospite di un evento e non ha visto suo padre Carlo perché questi aveva impegni ufficiali ma, allo stesso tempo, il Re ha scelto di dare a suo fratello William un titolo militare che sarebbe spettato a lui di diritto, avendo preso parte personalmente ad alcune missioni.
Il problema, come da fonti vicine alla famiglia, sembrerebbe essere quello di William e Harry che ormai accompagna le storie e il gossip della famiglia. Per il viaggio in Nigeria con la moglie c’è stata una grande accoglienza. Sia Harry che Meghan hanno particolarmente apprezzato la gentilezza dei locali. Il problema però è un altro, infatti secondo molti questo sarebbe un vero e proprio tour “reale” mascherato da viaggio di coppia. Il problema sorge laddove i due abbiano scelto di tirarsi fuori da tutti quelli che sono gli impegni ufficiali.
Sostanzialmente, una volta che la coppia ha pubblicamente detto di voler andare negli Stati Uniti a vivere e abbia quindi chiuso il “lavoro” nel Regno Unito e tutto ciò che questo comporta ha perso sia diritti che doveri. Ecco dunque che sono decaduti anche molti dei benefici previsti dalla Royal Family per i membri.
Harry e Meghan sembrano però non voler rinunciare al ruolo pubblico il che, secondo molti, è una contraddizione perché fanno leva comunque sul fatto di essere i Sussex. Secondo l’esperto Tom Quinn per questo motivo William sarebbe furioso. I due si sono voluti distaccare dalla famiglia reale ma vorrebbero mantenere una condizione che è un affronto verso chi invece si dedica a tempo pieno. Anche i loro discorsi, secondo Quinn, sembrano quelli che abbracciano solitamente tutta l’ufficialità del caso, anche se non c’è nulla che li lega al momento alla Royal Family da un punto di vista istituzionale.
La questione potrebbe inasprirsi ulteriormente e forse anche la decisione di Carlo di attribuire un riconoscimento che sarebbe andato ad Harry, al futuro erede al trono, è un modo chiaro per chiarire le singole posizioni ed evitare che si faccia confusione.