Gli spettatori che si sono appassionati a Vanina – Un vicequestore a Catania si chiedono se ci sarà una seconda stagione.
Ieri sera 17 aprile è andata in onda l’ultima puntata della nuova serie Tv di Canale 5 Vanina – Un vicequestore a Catania. Quattro puntate che hanno incuriosito il pubblico tanto da voler sciogliere subito un dubbio, ci sarà la seconda stagione?
La serie tv prende ispirazione dai romanzi di Cristina Cassar Scalia. Le quattro puntate viste nelle ultime settimane su Canale 5 sono state tratte da Il re del gelato, Sabbia nera, La logica della lampara e La salita dei saponari.
La protagonista è il vicequestore Vanina Guarrasi, figlia di un poliziotto ucciso dalla mafia davanti alla figlia. Torna a Catania dopo anni passati all’antimafia a Palermo per occuparsi dei reati contro la persona e staccarsi da Paolo Malfitano, procuratore sotto scorta e suo grande amore.
Gli ascolti della fiction sono stati buoni, 3.308.000 spettatori nella prima puntata e 2.781.000 nella seconda. Il calo potrebbe essere dovuto all’insoddisfazione provata da diversi lettori dei romanza di Cassar Scalia. La trama è seguita alla perfezione mentre manca quella coincidenza nei personaggi. Alcuni mancano, altri sono fisicamente diversi da come li descrive l’autrice nei libri. Un difetto che potrebbe aver fatto perdere telespettatori.
Ci sarà la seconda stagione di Vanina?
Quattro romanzi sono stati portati in tv, ora ne mancano altri quattro ossia L’uomo del porto, Il talento del cappellano, La carrozza della Santa e La Banda dei curiosi. I telespettatori desiderano sapere se Vanina riuscirà finalmente ad arrestare l’ultimo assassino del padre ancora in libertà non essendoci ancora riuscita.
E sono curiosi di scoprire come proseguirà l’altalena amorosa con Paolo. Poi ci sono le storie dei colleghi e di Giuli De Rosa, avvocato e migliore amica del vice questore dagli anni del Liceo.
Ci sarà, quindi, la seconda stagione? Giusy Buscemi che veste i panni di Vanina non ha potuto sciogliere il dubbio. Non sa se si farà il seguito con il riadattamento dei romanzi rimanenti. Nelle storie Instagram ha dato l’appuntamento per il finale di stagione senza ulteriori commenti o arrivederci.
Stesso discorso per Giorgio Marchesi – che interpreta il procuratore anti mafia Paolo. Intervistato da TV Sorrisi e Canzoni ha ipotizzato come progetto futuro Vanina 2 ma senza dare alcuna certezza. La decisione spetta solo a voi, aspettare e sperare nella seconda stagione oppure leggere i libri mancanti per scoprire subito se e quali novità ci saranno.