Vacanze in Abruzzo, alcuni consigli che possono tornare utili

È probabilmente una delle regioni più poliedriche non solo in Italia, ma in tutta Europa. Stiamo parlando dell’Abruzzo, che si caratterizza per avere un clima davvero particolare, in grado di ospitare bellezze naturali e paesaggi di vario tipo, risultando una meta apprezzata non solamente durante la stagione estiva, ma un po’ in ogni periodo dell’anno.

In Abruzzo si può pensare, infatti, di organizzare delle meravigliose escursioni nelle montagne appenniniche, ma anche visitare dei piccoli borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, senza dimenticare l’opportunità di scoprire cultura e tradizioni di alcune città storiche e antiche, ma anche ovviamente godersi la leggerezza e i servizi delle principali località balneari.

Quando conviene viaggiare in Abruzzo

L’Abruzzo può contare su una collocazione geografica che si può definire strategica. Ecco spiegato il motivo per cui si può visitare con la massima facilità praticamente durante tutto l’anno. Ad esempio, durante la stagione invernale è da rimarcare la presenza di rinomate stazioni sciistiche, che rappresentano la soluzione ideale dove potersi dedicare a sport e attività tipicamente invernali.

Durante la stagione estiva, invece, non mancano di sicuro località balneari di alto livello, l’ideale per organizzare delle vacanze in Abruzzo all’insegna del più completo relax e divertimento. Non mancano gli itinerari e i sentieri da affrontare in bicicletta oppure a piedi, ma anche a cavallo. Stesso discorso per le stagioni primaverile e autunnale, dove ci sono tante opzioni, itinerari e soluzioni differenti per poter visitare questa bellissima regione. Il vantaggio è indubbiamente quello di avere un clima mite, che offre un ambiente perfetto per poter, ad esempio, andare alla scoperta delle principali città d’arte, ma anche di vari borghi storici.

Dove viaggiare in Abruzzo

Questa regione si divide sostanzialmente in due parti, per via della presenza delle catene montuose della Maiella e del Gran Sasso. Da una parte troviamo l’area dell’entroterra, in cui è presente anche la provincia dell’Aquila, mentre dall’altra parte c’è l’area costiera, che può vantare su un litorale piuttosto lungo, dato che si snoda per ben 130 chilometri e dove sono anche collocate le province di Chieti, Pescara e Teramo.

Il mare sulla costa abruzzese

Sono diverse le località balneari piuttosto famose e apprezzate che si possono trovare in Abruzzo. Basti pensare a Ortona, piuttosto che a Vasto, senza dimenticare anche Silvi Marina e Roseto degli Abruzzi. La costa abruzzese si caratterizza per offrire ai turisti un brulicare di numerose cittadine piuttosto vivaci e dinamici, che hanno la fortuna di poter contare su spiagge molto lunghe e sabbiose, che si alternano a delle piccole calette, in cui le acque sono evidentemente molto limpide.

La zona più a nord è meglio conosciuta come “le Sette Sorelle d’Abruzzo”. Un soprannome che deriva dalla presenza di sette meravigliose cittadine che vengono considerate come sette perle di questa regione. Qui la costa si snoda lungo chilometri e chilometri, offrendo diverse spiagge di sabbia e un mare che spesso ha acque molto basse e che, di conseguenza, rappresenta un’ottima opportunità anche per quelle famiglie con bambini che vogliono andare in vacanza senza timori.

Il tratto di costa che segue quello delle Sette Sorelle d’Abruzzo comprende la Costa Pescarese. Qui troviamo città veramente interessanti, come ad esempio Montesilvano, ma anche Pescara, senza dimenticare Francavilla al Mare. Si tratta di località balneari che sono particolarmente apprezzate sia per le bellissime spiagge, ma anche per il gran numero di strutture ricettive che sono presenti in quest’area. Nello specifico, è giusto sottolineare come Pescara sia molto di più che una semplice località balneare, dato che può vantare un patrimonio storico non indifferente e comprende pure l’aeroporto: non è un caso che tanti turisti considerino Pescara come la tappa di partenza per qualsiasi itinerario riguardi poi il resto della regione.

Più che apprezzabile anche il tratto di costa che si trova più a sud, ovvero la Costa dei Trabocchi, dove troviamo città meravigliose come Ortona e Vasto. Anche qui c’è la possibilità di trovare delle bellissime spiagge sabbiose, ma anche diverse spiagge con i ciottoli. Da non perdere una visita agli spettacolari trabocchi, ovvero delle particolarissime costruzioni realizzate in legno, che decenni or sono venivano sfruttate per poter pescare e, al giorno d’oggi, sono state ristrutturate e sono diventate dei ristoranti.

L’entroterra abruzzese

Come dicevamo in precedenza, uno dei punti di forza dell’Abruzzo è il fatto di avere un entroterra altrettanto ricco di attrattive. Da rimarcare soprattutto la presenza di tre favolosi Parchi Nazionali. Stiamo facendo riferimento al Parco Nazionale dell’Abruzzo, al Parco della Maiella e al Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti Lega. Ogni anno centinaia di turisti arrivano da tutto il mondo per visitarli.

Chi ha la passione per le escursioni in montagna, ha la possibilità di cimentarsi in attività decisamente impegnative, ma in grado di rivelarsi estremamente soddisfacenti. Basti pensare alla meravigliosa scalata del Corno Grande, meglio conosciuto dagli appassionati come “Tetto d’Abruzzo”, che tocca i 2912 metri e rappresenta la vetta più alta di tutto l’Appennino. Anche chi ha la passione per la bici e, in modo particolare, per la mountain bike, in Abruzzo può trovare tantissimi itinerari. Uno di quelli più noti e apprezzati è sicuramente rappresentato dalla Ippovia del Gran Sasso. Si tratta di un itinerario che ha la forma di un anello e si snoda lungo 320 chilometri, passando tutt’intorno al Gran Sasso d’Italia e si può percorrere, tra le altre cose, pure a cavallo. Non solo montagna, dato che in questa zona c’è la possibilità di visitare anche delle meravigliose città antiche, come ad esempio Sulmona e L’Aquila, oltre che due laghi spettacolari come quelli di Scanno e Barrea, dove d’estate si può anche fare il bagno.

Impostazioni privacy