Le acque di balneazione di Fossacesia Marina sono eccellenti, a certificarlo non sono gli abitanti, senz’altro di parte, ma l’ARTA Abruzzo, ovvero l’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, ente pubblico istituito a livello regionale con lo scopo di promuovere e tutelare l’ambiente e le risorse naturali in una determinata area geografica.
La città di Fossacesia Marina, nella provincia di Chieti, ha ben cinque chilometri di mare, da
tutti considerati un patrimonio da tutelare e far conoscere al resto d’Italia e anche oltre. Ebbene, da oggi sarà più semplice farlo perché l’ARTA ha messo il suo bollino su quel mare. L’ente ha certificato che le acque di balneazione sono eccellenti, ciò significa che la qualità delle acque nelle zone di balneazione, come le spiagge o le località costiere, soddisfa i più elevati standard previsti dalle normative vigenti.
Le rilevazioni fatte periodicamente dagli ispettori dell’ARTA non lasciano adito a dubbi: Fossacesia Marina ha uno dei mari più belli e puliti d’Italia. Il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha accolto con soddisfazione i dati recentemente pubblicati dall’ARTA. Egli sottolinea che Fossacesia è ancora una volta conforme ai rigidi parametri stabiliti dalla normativa vigente, un risultato che non va dato per scontato. Il Sindaco riconosce il valore delle azioni attente e puntuali intraprese dall’Amministrazione Comunale e dalla Sasi, in particolare per quanto riguarda il servizio fognario e depurativo del territorio. Questo costante impegno, che si estende anche ad altri aspetti legati all’accoglienza turistica, è ciò che ha contribuito a mantenere Fossacesia insignita della Bandiera Blu per ben 22 anni consecutivi.
Cosa c’è di bello da fare a Fossacesia
Abbiamo detto delle bellissime spiagge e del mare che ha ricevuto l’ambito riconoscimento da parte dell’ARTA, ma cosa c’è di bello da fare a Fossacesia Marina? Senza dubbio, visitare il centro storico: Fossacesia Marina è circondata da un suggestivo centro storico. Camminare per le stradine strette e acciottolate permette di ammirare l’architettura tradizionale e respirare un’atmosfera autentica.
Un luogo imperdibile è l’Abbazia di San Giovanni in Venere. Situata su una collina panoramica, questa abbazia medievale è uno dei principali punti di interesse della zona. Il complesso abbaziale offre una vista spettacolare sul mare e sugli uliveti circostanti.
E ovviamente, siamo in Abruzzo, quindi si mangia bene. La cucina abruzzese è famosa per i suoi piatti deliziosi. Da assaporare il “brodetto alla fossacese” (zuppa di pesce), il timballo abruzzese, una sorta di lasagna locale, e le scrippelle ‘mbusse, ovvero delle crepes ripiene.
Come arrivare a Fossacesia Marina
Fossacesia Marina è ben collegata alla rete ferroviaria italiana. La stazione ferroviaria più vicina è la “Fossacesia – Torino di Sangro”, che si trova a pochi chilometri dal centro di Fossacesia Marina. Dalla stazione, è possibile prendere un taxi o un autobus locale per raggiungere la località balneare.
L’aeroporto più vicino a Fossacesia Marina è l’Aeroporto d’Abruzzo a Pescara. La distanza tra Pescara e Fossacesia Marina è di circa 35-40 chilometri. In auto, è possibile raggiungere Fossacesia Marina tramite l’autostrada A14 (Autostrada Adriatica).