Il PinKamP è un progetto ideato per ragazze creative e motivate, incuriosite dalle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), che desiderano avvicinarsi alla matematica, all’informatica e all’ingegneria dell’informazione in modo innovativo e divertente.
Anche quest’anno, nonostante la particolare esperienza che stiamo vivendo, abbiamo ricevuto tantissime domande, la selezione è stata durissima ed ha purtroppo lasciato fuori ragazze bravissime che meriterebbero di partecipare.
Il calendario delle lezioni è serratissimo nella prima settimana, mentre nella seconda le ragazze saranno divise in gruppi e verranno seguite da tutor specializzati che le guideranno alla realizzazione di progetti che saranno oggetto di una gara finale. La gara si svolgerà, auspicabilmente in presenza, a settembre, quando una giuria di esperti sceglierà il miglior progetto per categoria. Ricordiamo che quest’anno i progetti saranno svolti su 4 domini applicativi: Realtà Virtuale sulla piattaforma Minecraft, Droni sulla piattaforma BitCraze, progettazione e realizzazione di Siti Web su piattaforma WordPress e infine il dominio BioMath che tratterà la dinamica di modelli matematici in ambito scientifico, sociale e biologico.
Il PinKamP ha lo scopo di rimuovere barriere e pregiudizi, dimostrando come le ragazze possano contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle tecnologie del futuro, grazie alla loro creatività, sensibilità e attitudine al problem solving.
Il PinKamP è co-finanziato dal Fondo Territori Lavoro e Conoscenza di Cgil Cisl Uil, e dai progetti INCIPICT e FitOptiVis ed è realizzato in collaborazione con MICROSOFT, Alumni Univaq, Papert digital Class@Univaq, Living Lab e IEEE Women in Engineering – Italy Section Affinity Group.
Non ci rimane altro che augurare alle PinKamPers 2020 buon lavoro e soprattutto buon divertimento!