Un+lancianese+al+Concilio+di+Trento+nel+libro+di+Don+Angelo+Salvatore
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/un-lancianese-al-concilio-di-trento-nel-libro-di-don-angelo-salvatore.html/amp/

Un lancianese al Concilio di Trento nel libro di Don Angelo Salvatore

Lanciano. Per le edizioni Teaternum e con la prefazione di Massimo Pasqualone esce in questi giorni libro di Angelo Salvatore, Leonardo Marini, vescovo di Lanciano al Concilio di Trento, che racconta la straordinaria personalità del vescovo lancianese del Cinquecento e la sua presenza ad uno degli avvenimenti più importanti della storia moderna.

Angelo Salvatore è nato ad Atessa il 19 aprile 1989. Cresciuto a Castel Frentano, è tecnico dei servizio ristorativi con specializzazione di chef nutrizionista con diploma alberghiero conseguito presso l’ I.P.S.S.A. R. “G. Marchitelli” di Villa S. Maria (CH). Ordinato presbitero nel clero dell’Arcidiocesi di Lanciano–Ortona il 25 giugno 2016, ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso l’ ITAM S. Pio X di Chieti, affiliato alla Pontificia Università Lateranense con la tesi “Mons. Leonardo Marini. Vescovo di Lanciano al Concilio di Trento” con relatore il chiarissimo prof. Claudio Palumbo, attuale Vescovo di Trivento e correlatore il chiarissimo Prof. Nando Simonetti O.F.M.Ha conseguito nel 2019 l’attestato di partecipazione ai corsi: “Il Monachesimo” e “il rito dell’esorcismo” presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo in Roma.

Vicario parrocchiale nella parrocchia di S. Pietro Apostolo in Lanciano e di S. Maria di Costantinopoli in Ortona, dall’anno 2020 è notaio di Curia e delegato per l’Ufficio Matrimoni, membro del Consiglio Presbiterale diocesano e segretario del medesimo, membro del Collegio dei Consultori, dal 9 settembre 2021 Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Assunta in Tollo e membro dell’Unità Pastorale della Venna.