I trabocchi vanno preservati: cosa prevede il disegno di legge al Senato

La tutela dei trabocchi abruzzesi passa anche attraverso un disegno di legge che possa proteggere e valorizzare il destino delle macchine da pesca tradizionali’, spesso riconvertiti anche in attività di ristorazione e ancora più frequentemente in luoghi simbolo per la costa.

A presentare il nuovo disegno di legge nel corso di una conferenza stampa al Senato sono stati i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, a partire dai senatori Etel Sigismondi, coordinatore di FdI in Abruzzo, e Guido Liris, al deputato Guerino Testa.

trabocchi
Un disegno di legge punta a tutelare e valorizzare i trabocchi: ecco che cosa contiene e da chi è stato proposto – abruzzo.cityrumors.it

L’obiettivo del dds, ha poi spiegato Sigismondi, è quello di dare la possibilità alle Regioni di agire sul consolidamento, sulla valorizzazione e – qualora si renda necessario – sulla ricostruzione degli stessi trabocchi, considerato che purtroppo non sono rari gli episodi di loro danneggiamenti a causa del maltempo o dell’alta marea.

Non solo manutenzione: il nuovo destino dei trabocchi

Oltre alla necessaria tutela e manutenzione, però, il disegno di legge sembra ispirare ben altre prospettive: contiene infatti la richiesta di deroga alla normativa Bolkestein nella considerazione che questi luoghi non possono essere trattati alla stregua degli stabilimenti balneari.

trabocco
Il trabocco è uno dei simboli identitari dell’Abruzzo e un elemento fondamentale del Made in Italy. Di qui, la necessità di una più adeguata protezione – abruzzo.cityrumors.it

Omogenea e trasversale sembra essere la volontà di tutelare i trabocchi come simbolo della regione Abruzzo e del Made in Italy, un’identità che appartiene anche ad altre regioni e che proprio per questo motivo necessita di essere protetto in un’ottica ancora più ampia.

Con l’occasione, Fratelli d’Italia ha anticipato di guardare già oltre il disegno di legge permettendo ai trabocchi di ottenere una tutela più ampia. A parlarne è il deputato Guerino Testa, secondo cui “l’impegno per l’Abruzzo passa attraverso questo disegno di legge ma continuerà con la candidatura dei trabocchi a patrimonio dell’Unesco. Un’altra tappa fondamentale per proseguire quel lavoro di valorizzazione e rinascita che, dopo anni di abbandono, sta vivendo l’Abruzzo grazie al lavoro del Presidente Marsilio”.

Tra chi ritiene di andare oltre i confini regionali c’è infine la senatrice Fallucchi, secondo cui il trabocco rappresenta un simbolo culturale e turistico anche del Gargano e proprio per questo motivo si è registrata la sua adesione convinta a questo disegno di legge, che seguirà con attenzione fornendo il massimo contributo affinché diventi al più presto legge.

Gestione cookie