Tortoreto. E’ già partita la macchina organizzativa dell’edizione numero 19 del Palio del Barone di Tortoreto. La rievocazione storica inserita tra i “grandi eventi” del panorama regionale, che nel corso degli anni ha acquistato consensi in termini di partecipazione e di riscontri.
In questa ottica l’associazione Due Torri, che organizza il Palio, ha emanato due diversi bandi di concorso, pubblicati sul sito (www.paliodelbarone.it).
I due bandi riguardano la figura della “gran dama” per il 2019, che custodirà le preziose chiavi della città di Turturitus tra le braccia materne e gentili (la cartolina di partecipazione è scaricabile sul sito). E poi è stato indetto il concorso di pittura sul “drappo Palio del Barone 2019”, per proporre un bozzetto a coloro formato A4 su foglio da disegno. In caso di vittoria nel concorso, il bozzetto dovrà essere trasformato su tela per diventare il drappo dell’edizione in programma il prossimo agosto.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti e amatori. Il regolamento è disponibile sul sito del Palio del Barone.
Tutti coloro che parteciperanno ai Bandi di Concorso dovranno far pervenire la cartolina di partecipazione per la Gran Dama e il bozzetto per quanto riguarda il Concorso del Drappo entro e non oltre il 26 aprile 2019 all’Associazione Due Torri – Via XX Settembre, 137 – 64018 Tortoreto.
Nella serata del 26 aprile la sede dell’Associazione Due Torri sarà aperta dalle ore 21 fino alle ore 23 per poter permettere a tutti la consegna del materiale. Una Commissione sancirà a insindacabile giudizio i vincitori.
Nel frattempo un vero e proprio lancio promozionale sul Palio lo ha fatto ieri, il noto cantante Piotta, durante la trasmissione di Radio 1 “Centocittà” ha parlato proprio dell’evento di Tortoreto.