Torna il “Graduation Day”, 350 laureati sotto la pioggia

Torna, dopo lo stop imposto dal Covid, il “Graduation Day”, giornata dedicata ai neo laureati.

Dopo anni in cui l’emergenza Covid aveva impedito la messa in atto di tante manifestazioni di vario genere, ritorna il “Graduation Day”, letteralmente “giorno di laurea”, una giornata di festa dedicata ai neo laureati, per celebrare la fine del percorso accademico e l’introduzione a nuovi mondo, che prevedono a volte studio, a volte lavoro.

Torna il graduation day
Torna il graduation day abruzzo.cityrumors.it

Neo laureati e non solo. La mancanza del “Graduation Day” negli ultimi 3 anni, non ha permesso a molti studenti di avere una giornata a loro dedicata, fatta di celebrazioni e tanta felicità. Per questo motivo, sono stati inviati a partecipare i laureati degli anni accademici 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022.

Torna il Graduation Day per 350 studenti

Dopo anni in cui il Covid aveva impedito qualunque tipo di celebrazione, torna il “Graduation Day”, giornata dedicata alla celebrazione dei neo laureati abruzzesi che quest’anno hanno compreso anche i laureati degli anni accademici 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022.

Graduation day sotto la pioggia
Graduation day sotto la pioggia abruzzo.cityrumors.it

Per le strade di L’Aquila si è dipanato il corteo dei 350 laureati, che hanno sfilato da palazzo Camponeschi, sede del Rettorato sino a piazza san Basilio, dove c’è la sede del Dipartimento di Scienze Umane. E nonostante la pioggia, che ha accompagnato i partecipanti al corteo per quasi la sua intera durata, i laureati hanno continuato a sfilare e a godersi il loro momento.

A dirigere il corteo, come ospite, è stata la scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, che come i laureati in corteo, aveva perseguito la laurea proprio all’ateneo aquilano. Accanto alla Di Pietrantonio ha sfilato il rettore dell’ateneo di L’Aquila, Edoardo Alesse. E proprio il rettore, ha rilasciato delle dichiarazioni per sottolineare l’importanza del “Graduation Day” del 22 settembre 2023.

Alesse ha dichiarato:”Siamo felici di ripristinare questo momento celebrativo. Quella di oggi è stata una ripartenza. Il Graduation Day vuole essere la celebrazione pubblica di un percorso impegnativo che sancisce il passaggio dalla condizione di studentesse e studenti a quella di persone in procinto di fare il loro ingresso attivo nel mondo del lavoro, con il proprio bagaglio di esperienze, di valori e di professionalità”.

Ciò che è stato invece posticipato di qualche ora, è stata la partenza della Science Running, la corsa pensata come primo evento ufficiale di Univaq Street Science, la settimana di appuntamenti divulgativi. E in questo la pioggia è stata determinante: una volta conosciute le previsioni meteorologiche il personale dell’Università dell’Aquila ha previsto di far disputare la corsa nella mattinata di domenica 24 settembre 2023, con partenza alle 10.00 sempre da piazza San Basilio.

 

Gestione cookie