A Torano Nuovo, dall’inizio dell’isolamento, due giovani del posto (Biagio Cimini e Mirko Ballatori), avevano dato vita ad una piccola web radio per far compagnia ai compaesani confinati a casa a cause delle restrizioni. Le trasmissioni quotidiane hanno riscosso subito un discreto successo che ha spinto i due amici ad organizzare una nuova iniziativa per il giorno di Pasqua.
“Per sentirci vicini in questo momento, serviva un’idea che potesse coinvolgere anche visivamente tutti noi, i nostri ricordi comuni e i migliori talenti artistici del paese – hanno commentato gli ideatori di Radio Torano”
Così, è nata l’idea di trasformare per un pomeriggio, la web radio in una vera e propria trasmissione TV in onda su Facebook e su youtube dal titolo “Pasqua TRA’ noi”.
Nel palinsesto della trasmissione, che è andata in onda dalle 15.30 alle 18.30, si sono esibiti cantanti, musicisti e artisti di Torano, e tutti si sono collegati alla web TV rigorosamente da casa propria.
L’iniziativa ha raccolto un successo straordinario. Durante la diretta, i conduttori e gli ospiti della trasmissione hanno tenuto incollate agli schermi migliaia di persone: al termine della diretta su entrambe le piattaforme social si contavano circa 2000 contatti totali oltre 1000 commenti, numeri di una partecipazione senza precedenti nella storia di Torano Nuovo.
“E’ stato un modo per sentirci vicini e stringerci in un abbraccio pur stando a casa propria – ha commentato Biagio Cimini, ideatore dell’evento – Durante le feste come la Pasqua è ancora più difficile dover rinunciare alle proprie abitudini, agli auguri, ai saluti, alle strette di mano tra compaesani. Oggi, per un pomeriggio intero, non abbiamo pensato a ciò che succedeva fuori da Torano, abbiamo pensato solo a noi, a stare insieme e a divertirci come se fossimo tutti in piazza in un normale giorno di festa”
Questo pomeriggio di Pasqua rimarrà per sempre nella memoria di toranesi come una dimostrazione di grandissimo spirito di comunità, in un momento particolarmente difficile per tutti.
Torano Nuovo nonostante i suoi 1600 abitanti dimostra ancora una volta un cuore e un’inventiva da far invidia perfino alle grandi città.