Teramo%2C+torna+l%26%238217%3Bappuntamento+con+%26%238220%3Braccontiamoteramo.it%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/teramo-torna-lappuntamento-raccontiamoteramo-it.html/amp/
Cultura & Spettacolo Teramo

Teramo, torna l’appuntamento con “raccontiamoteramo.it”

Giovedì 17 maggio, dalle 9.30 alle 12.00, si svolgerà la manifestazione finale del progetto “raccontiamoteramo.it” realizzato dagli alunni dell’I.C. “Savini – S. Giuseppe – S. Giorgio”, in collaborazione con il Servizio Educativo dei Civici Musei di Teramo, per promuovere la conoscenza dei beni culturali presenti sul territorio.

Gli studenti, nelle vesti di “piccoli ciceroni”, accompagneranno i visitatori nei luoghi della cultura e della storia della nostra città, in un arco di tempo che spazia dal periodo romano ai nostri giorni.

Le classi quinte delle scuole primarie S. Giorgio e S. Giuseppe guideranno i visitatori alla scoperta della Teramo romana attraverso i siti archeologici delle domus di Torre Bruciata e Madonna delle Grazie, il teatro e l’anfiteatro romano, mentre gli alunni della scuola primaria “C. Sarti” illustreranno la vasta collezione dedicata ai gatti ospitata nella medievale Casa Urbani; le classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado “F. Savini” racconteranno la storia e l’arte della città attraverso la Cattedrale di Santa Maria Assunta e delle antiche chiese dell’Annunziata, San Domenico, Sant’Antonio, Sant’Anna, Santa Maria delle Grazie e il Palazzo del Comune, il Palazzo del Governo, il Palazzo Melatino, la Biblioteca Provinciale “M. Delfico”, la Pinacoteca Civica, il Monumento ai Caduti e le sculture di Venanzo Crocetti.

Venerdì 19 maggio, dalle ore 17.00, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, via V. Comi n 11, gli alunni delle classi terze presenteranno uno dei percorsi proposti dal Servizio Educativo dei Civici Musei, “Ritratto di città”, attraverso video, musiche e testi ispirati ai dipintidi Jacobello da Fiore, G. Martella, G. Montauti, G. Della Monica, l’incisione su rame di F. Valesio, le fotografie di G. Nardi, E. Aurini, le poesie di A. Sardella, le ricette di Apicio, le canzoni di Ivan Graziani.