“Il ruolo super partes che deve ricoprire il presidente – dichiara in proposito Enzo Delle Monache, presidente di LibereMenti e organizzatore dell’evento – ha portato me e il direttivo a rivolgere l’attenzione ad una persona che a pieno titolo può rappresentare la cultura nella nostra Regione, appunto Sandro Galantini, il quale ha accolto il nostro invito”.
A differenza del presidente, i 21 giurati resteranno anonimi fino al momento della premiazione, che si terrà in piazza Martiri della Libertà alle ore 12 del 22 agosto.
La cerimonia di apertura, che verrà presentata dalla giornalista Pina Manente, è invece prevista per sabato 21 agosto alle ore 17. Dopo l’esibizione dell’attore e cantante Michele Carfora, prenderanno la parola Gianguido D’Alberto, sindaco di Teramo, gli assessori comunali Andrea Core e Antonio Filipponi, il pittore Sandro Melarangelo, il presidente onorario Sandro Galantini, la scrittrice Samya dei Colori, madrina del Festival, nonché Gabriele Minosse, presidente del BIM, l’assessore provinciale Luca Francioni e quello regionale Pietro Quaresimale.