Teramo, patto educativo per i giovani: anche il sindaco al convegno della diocesi

Il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, questa mattina, ha portato il suo saluto, anche in qualità di Presidente regionale ANCI, al convegno “Con i giovani protagonisti nella storia. Gli adolescenti e il patto educativo e inter-generazionale”, organizzato dalla Diocesi di Teramo-Atri, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, nel quadro della IV Veglia Mariana Internazionale dei Giovani. 

Al convegno hanno partecipato autorevoli studiosi del mondo dell’adolescenza, tra cui il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e Monsignor Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica. 

Il sindaco ha centrato il suo intervento sottolineando come il patto educativo non possa prescindere dal ruolo fondamentale delle istituzioni e, tra queste, dei sindaci che costituiscono un punto di riferimento fondamentale, anche al di là delle competenze istituzionali, per affrontare le difficoltà del nostro tempo. 

Gianguido D’Alberto ha focalizzato l’intervento sul tema che la pandemia ha fatto emergere con evidenza: quello dei diritti. “Il presente ha modificato la percezione della realtà, con la conseguenza che, ad esempio, si è compreso sempre più che nessun diritto va dato per scontato e non può prescindere da quello dell’altro, perché nessuno si salva da solo, come Papa Francesco ci ricorda; e il diritto dell’altro dipende da come noi esercitiamo i nostri diritti”. 

 

Gestione cookie