Sabato 18 dicembre alle ore 9 si terrà Vib_Vibration in body, un incontro sul tema della sordità nella Sala Consiliare del Parco della Scienza a Teramo.
L’assise è organizzata e promossa da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo-Impresa Sociale in sinergia con ASI Associazione Sordi Italiana, UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e con il Comune di Teramo nell’ambito dell’iniziativa “Natale accanto a TE”.
L’evento muove dall’esperienza artistica e professionale di Orlando Izzo, danzatore e coreografo sordo di valenza nazionale, ospite in residenza artistica al Teatro Comunale di Teramo in occasione del progetto Residenze artisti nei territori 2021_Res Apolide, oltre al racconto di Izzo interverranno i ragazzi dell’ASI di Teramo che racconteranno le esperienze creative poste in essere con la scuola di danza BDA Backstage Dance Academy e con la Compagnia “I Girasoli”.
L’incontro sarà la narrazione attuale e disincantata di chi nonostante le difficoltà vive ogni giorno con coraggio, progetta e lavora per costruire un futuro inclusivo per sé e per gli altri attraverso le discipline artistiche che per loro intrinseca natura abbattono tutte le barriere, non solo architettoniche ma anche culturali, linguistiche e sensoriali. Le testimonianze, intense e vigorose, sono dirette a scuotere le coscienze, informare e formare sul tema ancora sconosciuto della disabilità sensoriale al fine di sensibilizzare i singoli individui ed innescare processi virtuosi di cambiamento dei comportamenti e degli stili di vita.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessora con delega alle politiche sociali del Comune di Teramo, Ilaria De Sanctis, è diretta a tutta la città di Teramo ed in particolare alle scuole per rafforzare nella scuola “il carattere di una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica” poiché il suo valore non attiene esclusivamente alla funzione didattica ma anche all’affermazione dell’individuo come cittadino. Gran parte degli istituti scolastici teramani hanno aderito con grande partecipazione, interverranno da remoto per scongiurare il rischio di assembramento in virtù dell’emergenza epidemiologica in atto l’Istituto Di Poppa-Rozzi, il polo liceale Giannina Milli, l’Istituto comprensivo Savini-San Giuseppe-San Giorgio, Liceo Classico-Musicale Delfico e l’Istituto comprensivo Zippilli-Noè Lucidi.
Per accedere alla sala è necessario il green pass rafforzato, sono esenti dall’obbligo i minori di 12 anni. Prenotazione alla mail che segue c.cimina@acsabruzzo.it.