Teramo, il CSI organizza corso sugli sport invernali ed educazione ambientale

Il Comitato CSI di Teramo (Ente formativo riconosciuto dal MIUR) promuove il corso di aggiornamento e formazione intitolato “Educazione ambientale e promozione degli sport invernali nella Scuola”, corso destinato agli insegnanti delle Scuole di ogni ordine e grado (iniziativa inserita nella Piattaforma SOFIA con codice ID.26044).

Molto spesso la scuola fornisce il primo contatto tra lo studente e alcune discipline sportive che possono essere ritenute di difficile accesso dalla totalità della popolazione. In quest’ottica si pone anche la pratica dello sci alpino e nordico, ed altre attività prettamente invernali. Il corso in oggetto vuole fornire metodologie utili a promuovere queste discipline all’interno del contesto scolastico e a gestire i gruppi in zone montane con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente attraverso uno stile educativo e una specifica formazione.

Il corso “Educazione ambientale e promozione degli sport invernali nella Scuola” si terrà nel periodo compreso tra il 2 e il 5 marzo 2019 in provincia di Trento. Il raduno è fissato per le ore 8:30 presso lo “Spazio Hotel” di Lavarone. Dopo il ritiro degli skypass validi per l’intera durata del soggiorno, i gruppi verranno suddivisi in base al livello tecnico e assegnati al Maestro di Sci di riferimento. Nei giorni seguenti verranno effettuate delle lezioni tecnico-pratiche sulle piste da sci, e delle lezioni teoriche presso la struttura ricettiva precedentemente citata.

Queste saranno alternate a momenti di svago e sciate libere. Al termine dei tre giorni verranno consegnati gli Attestati di partecipazione e di superamento del corso. Le lezioni saranno tenute dai docenti Simona Ferrante (Vice-presidente CSI di Teramo, Dottoressa in Giurisprudenza) e Claudio Cargini (docente di educazione fisica, Maestro di Sci e Responsabile tecnico provinciale della disciplina Sci per il CSI di Teramo). La quota di partecipazione è di 400 euro, comprensivo di: lezioni teorico-pratiche; materiali didattici; skypass piste di Folgaria-Lavarone; e pernottamento in hotel in camere doppie. Per ulteriori info, consultare l’apposita news inserita sul sito internet www.csiteramo.it.

 

 

Gestione cookie