Teramo, domani giornata conclusiva al Di Poppa-Rozzi della quattro giorni sulla green economy

Si avvia alla conclusione “Go Green Red Blue”, la quattro-giorni sull’economia circolare e vetrina di buone prassi nel campo della green economy, in corso fino a domani nel parco del Polo Agrario Di Poppa-Rozzi di Piano d’Accio con l’organizzazione dell’Istituto e dell’associazione “RicreaTe”.

Domani 13 maggio, alle ore 10, evento finale con la consegna delle targhe di riconoscimento, interamente realizzate con materiali di recupero, agli enti partner dell’iniziativa, che a loro volta illustreranno i loro impegni per la realizzazione di progetti innovativi per favorire lo sviluppo dell’economia circolare in ambito locale. Nell’occasione sarà proiettato anche il video sull’energia eolica realizzato dal Liceo Artistico “Guido Montauti” di Teramo.

Nel corso della giornata saranno distribuite targhe anche a tutte le dieci scuole superiori di Teramo che hanno preso parte in questi giorni alla manifestazione, con oltre 900 studenti. Oggi e per l’intera giornata di domani la vetrina di buone prassi sulla sostenibilità energetica e ambientale, con oltre 27 aziende, associazioni, enti partner partecipanti aprirà le porte al pubblico. Sarà possibile visitare i tre percorsi in diverse tappe sull’economia circolare, rispettivamente dei rifiuti organici (dal titolo “Toccare la natura” – colore verde), dell’energia (“Progettare e gestire l’invisibile” – colore rosso) e dell’acqua (“Proteggere la vita” – colore blu). I percorsi sono animati dalla presentazione di progetti innovativi: ad esempio le isole ecologiche informatizzate e il compostaggio di comunità e locale nella sezione rifiuti; fonti rinnovabili, cogenerazione, trigenerazione e pompe di calore nella sezione energia; ciclo delle acque, recupero delle acque piovane e fitodepurazione nella sezione acqua. Molto partecipati anche i due Worhshop tecnici che si sono tenuti nel corso dell’evento su rifiuti, acqua ed energia, destinati a professionisti e amministratori locali.

I principali quattro partner istituzionali della Manifestazione domani illustreranno i loro progetti e impegni concreti nel campo della sostenibilità ambientale e sociale.

In particolare, l’IZSAM “G. Caporale” presenterà il progetto “Demetra”, per la distribuzone equilibrata delle risorse alimentari attraverso un metodo per la riduzione degli sprechi e la solidarietà sociale sostenibile; Ruzzo Reti il suo progetto che prevede l’impiego di ozono a garanzia della qualità della risorsa idrica e il sistema “Early Warning” per il monitoraggio in tempo reale della qualità dell’acqua; la Teramo Ambiente il suo impegno per il potenziamento della gestione integrata dei servizi ambientali, il MoTe il potenziamento dei centri di raccolta intercomunale e delle isole ecologiche automatizzate per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, come quelle già realizzate nel comune di Pietracamela.

 

Gestione cookie