Secondo appuntamento domani, venerdì 4 maggio, alle ore 17, con le celebrazioni per i 123 anni della fondazione del Conservatorio Statale di Musica “G. Braga” di Teramo con il concerto “Interpretiamo Bach” che vedrà alternarsi al pianoforte ben 24 allievi del Conservatorio, ciascuno interprete di un brano del grande compositore, nell’Auditorium di via Noè Lucidi.
“Per celebrare al meglio i “120+3” anni del Conservatorio Braga – ha ricordato il Direttore Federico Paci – abbiamo predisposto un ricco cartellone di eventi che andrà avanti sino al primo luglio e che vedrà la presenza di interventi esterni, come per il Concerto inaugurale con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, ma che soprattutto ci consenta di far emergere i talenti che crescono all’interno delle aule del nostro Conservatorio, giovani professionisti ai quali nei prossimi due mesi offriremo l’occasione di suonare dinanzi al grande pubblico per dimostrare la maturità e la conoscenza che vengono curate dai nostri docenti, una maturità non solo prettamente didattica, ma intesa anche come maestria, padronanza dello strumento e dei brani che vengono proposti, capacità di superare l’emozione del debutto al di fuori di un’aula, e di affrontare le luci della ribalta, che fanno parte della crescita dei nostri ragazzi. E dopo il concerto inaugurale abbiamo voluto riportare gli eventi celebrativi nel nostro Auditorium della sede di Teramo, che è uno spazio straordinario, duttile, acusticamente ineccepibile, anche per indurre il pubblico a conoscere il Conservatorio “Braga” che è patrimonio della città e della regione”.
“Il Concerto di domani – ha spiegato il vicedirettore del Conservatorio Tatjana Vratonjic – vedrà impegnati 24 allievi del Conservatorio e abbiamo deciso di puntare tutto su un unico autore, Johann Sebastian Bach, molto presente nella formazione musicale, sia nel vecchio che nel nuovo ordinamento, sicuramente non semplice da interpretare perché, vista la sua rilevanza, non è solitamente immediatamente percepito come un compositore ‘divertente’ o godibile dagli studenti, al pari di altri artisti. E invece noi domani dimostreremo la straordinarietà del suonare la musica di Bach dinanzi al pubblico che ne percepisce la profondità. Il nostro obiettivo non è solo far suonare Bach perché previsto nel programma didattico, ma perché è un compositore poliedrico che un artista scopre solo dando forma e sostanza alle sue note. Per questo l’evento di domani sarà molto più di un semplice saggio, e piuttosto lo abbiamo voluto inserire nel calendario delle celebrazioni del “Braga”.
Gli allievi delle classi di pianoforte che domani saranno protagonisti del concerto sono Anna De Sanctis, Sofia D’Antonio, Denis Agostini, Caterina Di Sabatino, Letizia Rapini, Alisa Yurkina, Francesca Di Donato, Leonardo Nico, Vittoria Chiara Cirone, Elisa Coclite, Manuel Di Marcantonio, Carlo Maria Iacobelli, Flavia Chicchirichì, Serena Lo Cane, Davide Talucci, Gaia Ciferni, Francesca Angelozzi, Davide Rasetti, Giada Mancini, Marco Curzi, Rita Raggiunti, Davide De Angelis, Paolo Di Agostino, Alessio Falciani.
Il concerto è a ingresso libero.