Come si fa a partecipare ad esperienze di studio internazionali? A rispondere concretamente a questa domanda è l’Associazione Intercultura, attraverso i suoi programmi scolastici in 65 paesi di tutto il mondo.
Per questo motivo domani, mercoledì 31 ottobre alle ore 17 nella Biblioteca provinciale Melchiorre Delfico, i volontari di Intercultura forniranno informazioni e suggerimenti utili: le destinazioni disponibili, come fare a richiedere una borse di studio, l’ospitalità in famiglia, la scuola all’estero e il coordinamento con i docenti in Italia.
Inoltre, sarà presentata il contributo del valore di 3.000€ per una Borsa di studio parziale della Fondazione Tercas di Teramo per vivere e studiare all’estero per programmi scolastici della durata da 2 mesi a 1 anno, riservato a studenti meritevoli, poco abbienti, residenti ed iscritti in una scuola secondaria di II grado della provincia di Teramo (per info: www.intercultura.it/fondazione-tercas-di-teramo/ ).
Protagonisti dell’incontro saranno anche alcuni ragazzi appena rientrati dal loro periodo di studio all’estero; attraverso il proprio racconto spiegheranno che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo.