Silvi, mostra in ricordo di Ledesmo Binni

Silvi. Da un incontro casuale in un locale di silvi Paese in una sera fredda di fine novembre tra lo scultore argentino Marcos Munoz, da poco a Silvi, e un giovane artista silvarolo è nata l’idea di realizzare un evento culturale, “El mercado de Arte” dedicato alla memoria di Ledesmo Binni.

Si tratta di una sorta di mostra mercato che riunisce 18 giovani artisti, in gran parte nativi di Silvi e alcuni da poco trapiantati in città: pittori, scultori, grafici, musicisti, attori e poeti che fino al 6 gennaio 2022 esporranno le loro opere e presenteranno le loro performances in piazza Largo della Porta e nel Relais “Borgo Antico” di Ginevra Binni che ha messo gratuitamente a disposizione dei giovani artisti il salone del suo caratteristico locale. Gli allestimenti sono curati da Lucrezia Di Francesco.

“L’idea ci è venuta – ha detto l’organizzatore della manifestazione Marcos Munoz – dal desiderio di movimentare l’ambiente cittadino che nel periodo invernale va letteralmente in letargo e, soprattutto, per far emergere le belle potenzialità artistiche che in questa città ci sono sempre state, ma che ora hanno voglia di mettersi in gioco. E’ bastato un passa parola per riunire un bel gruppo di artisti vari che hanno risposto entusiasticamente al nostro invito. El mercado de Arte più una manifestazione vuole essere un rito dove il pubblico è sollecitato ad essere parte integrante di ogni creazione artistica”.

“E’ una iniziativa talmente singolare e interessante – ha detto l’assessore alla Cultura Giuseppina Di Giovanni – che va apprezzata e proposta come esempio per tutti. La validità culturale e l’aspetto sociale inedito sono dati dal fatto che questa iniziativa è stata ideata e la si sta realizzando a costo zero e a chilometro zero. Non solo. Ma c’è anche un’altra particolarità che aggiunge una nota di merito all’iniziativa: l’incontro cordiale e la bella sinergia creatasi tra i giovani artisti, tra essi e il paese e tra essi un’operatrice turistica che ha risposto positivamente senza alcuna esitazione alla richiesta degli organizzatori di avere in uso un locale idoneo per svolgere le varie attività. Sono certa che la città apprezzerà in maniera adeguata El mercado de Arte”.

Impostazioni privacy